Come fare il punto invisibile a mano

1/9 – Introduzione

Cucire a mano è un’attività che rientra nell’ambito della sartoria. Un buon operatore sartoriale dovrà possedere una certa dimestichezza e manualità con l’ago ed il filo, basi del cucito. Fra i tanti punti previsti quando si cuce a mano, esiste quello invisibile. Si tratta di un tipo di punto che rimane nascosto all’interno del tessuto. Quindi un punto a mano necessario per tutti quei capi nei quali non si vuole rendere visibile la cucitura. Fare il punto invisibile a mano non è molto difficile. Qui di seguito vedremo come procedere per un risultato perfetto.

2/9 Occorrente

  • Ago e filo
  • Tessuto
  • Spilli da sarta
  • Metro da sarta
  • Ferro da stiro
  • Panno morbido di cotone (eventuale)

3/9 – Ripiegare la stoffa

Per fare il punto invisibile a mano, si devono realizzare delle pieghe nella stoffa. Innanzitutto bisogna individuare la parte del tessuto da cucire. Ad esempio, per fare un orlo con il punto invisibile, si deve ripiegare la stoffa verso l’interno del capo da lavorare. Avendo l’accortezza, con il metro da sarta, di prendere le misure dell’altezza desiderata. Dopo aver realizzato la piegatura, si deve fissare con gli spilli da sarta. Lo stesso procedimento è valido anche se si tratta di due pezzi di tessuto da unire.

4/9 – Stirare il tessuto ripiegato

Una volta ripiegato bene il tessuto, è consigliabile stirarlo proprio nella parte in cui si deve fare il punto invisibile. Basta una stiratura leggera, affinché si stenda bene la stoffa da lavorare. Se il tessuto è troppo delicato, prima di stirarlo adagiarvi sopra un panno morbido di cotone.

5/9 – Eseguire il primo punto

Adesso si può cominciare a fare il punto invisibile a mano. Si comincia inserendo il filo del colore desiderato nell’ago. Non bisogna dimenticare di realizzare un piccolo nodo all’estremità finale del filo. In questo modo il primo punto si fisserà bene al tessuto. Si deve iniziare infilando l’ago nella parte interna del piccolo orlo ripiegato. Per un risultato più preciso, durante il lavoro è importante prendere sempre una piccola porzione della trama della stoffa.

6/9 – Fare il punto invisibile a mano

Successivamente si passa alla realizzazione del secondo punto invisibile. Si deve infilare l’ago, con il filo, nella stoffa che si trova di fronte al punto appena creato. Si può continuare cosí il lavoro di cucitura. Ovvero cucendo alternativamente il tessuto da una parte e dall’altra. Esattamente come se si proseguisse a zig zag.

7/9 – Unire due parti di stoffa

Come anticipato, il punto invisibile a mano è perfetto pure per unire due pezzi di stoffa. Il punto rimarrà nascosto ed il risultato sarà senz’altro più gradevole. Si piega il tessuto che deve rimanere all’interno, secondo le misure prescelte. Dopo si stirano le parti piegate e si comincia il lavoro seguendo le indicazioni dei passi precedenti. Una volta conclusa la lavorazione, si può stirare interamente il capo con molta attenzione.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Per chi è alle prime armi, è consigliabile eseguire un’imbastitura al di sotto dei bordi da cucire con il punto invisibile. Il tessuto terrà meglio ed il risultato sarà più preciso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata