Come fare il punto margherita

Tramite: O2O 03/05/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare il punto margherita è molto semplice, soprattutto se si è degli esperti nella tecnica dell'uncinetto o nella lavorazione ai ferri. Il punto margherita, può essere realizzato con la lana oppure con il cotone. È probabilmente il punto più semplice per creare fiori ricamati. Il punto margherita non è altro che un semplice anello organizzato in gruppi per creare fiori, combinato in una linea per creare il punto catenella oppure è lavorato individualmente per creare le foglie. Ci sono anche una serie di varianti per portare questo semplice punto al livello successivo. In questa guida sarà illustrato come fare il punto margherita all'uncinetto, in pochissimi passi.

27

Occorrente

  • uncinetto n 4
37

Ancorare il cappio

Rimetti l'ago proprio accanto al foro in cui sei uscito. Senza tirarlo fino in fondo, intreccialo fuori dal tessuto a una piccola distanza. Questo sarà il tuo punto, o petalo, lunghezza.
Ora prendi il filo e avvolgilo attorno all'ago. Se hai già imparato il punto catenella, questo metodo ti risulterà familiare. Tirare il filo fino in fondo per creare un cappio. Più stretto si tira, più stretto sarà il cappio. Ancorare il cappio riportando il filo verso il basso proprio sull'altro lato del cappio.
Continua a lavorare lungo il bordo del cappio fino a ottenere un fiore completo.
Per cominciare, puoi creare petali lunghi e sottili con punti lunghi stretti. O petali corti e arrotondati con punti corti lasciati sciolti. È possibile realizzare il punto margherita eseguendo tante margheritine e lavorando 2 maglie alte doppie e 2 catinelle sul primo punto nocciolina sottostante; fare 2 catenelle, saltare un archetto e fare 10 maglie alte sulle sottostanti maglie basse. Realizzare 2 catenelle per 2 volte e completare il giro (ripetere per 4 volte).

47

Realizzare il punto nocciolina

Realizzare un punto nocciolina nell'archetto sottostante, fare 2 catenelle, saltare un archetto, realizzare 12 maglie alte sulle 10 maglie sottostanti. Lavorare 2 catenelle, saltare un archetto e ripetere per 2 volte. Lavorare 2 maglie alte divise da 10 catinelle sul primo punto nocciolina subordinato. Fare 4 catenelle, saltare un archetto e realizzare 14 maglie sulle 12 maglie alte sottostanti. Fare 2 catenelle, saltare un archetto e realizzare un punto nocciolina nell'archetto sottostante. Per i petali, lavorare 2 catenelle, saltare un archetto, fare 4 maglie alte sulle 14 maglie alte subordinate; lavorare 2 catenelle, saltare un archetto e lavorare 2 maglie alte. Realizzare 3 catenelle sul primo punto nocciolina, realizzare 2 catenelle e fare 12 maglie alte centrali nel gruppo successivo delle 14 maglie basse. Fare 5 catenelle, una maglia bassa nell'archetto seguente e fare 5 catenelle e 12 maglie alte nelle 12 maglie centrali dell'archetto successivo. Realizzare 14 maglie alte, lavorare 2 catenelle, fare un archetto e un punto nocciolina su una maglia alta nelle 10 maglie centrali del gruppo di 12 maglie sottostanti. Lavorare 5 catenelle, 2 catenelle e un punto nocciolina nella maglia sottostante. Realizzare 3 catenelle sulla maglia sottostante Saltare un archetto e uncinare nelle maglie centrali del successivo gruppo di 10 maglie.

Continua la lettura
57

Completare le margherite

Lavorare 5 catenelle, una maglia bassa nei successivi 3 archetti di 5 catenelle. Realizzare 5 catenelle e ripetere 4 volte a punto nocciolina nella maglia sottostante. Fare una catenella sulla maglia alta seguente. Per completare le margheritine, realizzare 2 catenelle, fare una maglia bassa e 6 maglie alte centrali. Realizzare 5 catenelle e una maglia bassa; fare 5 catenelle, 4 maglie alte nell'archetto seguente. Lavorare 8 catenelle e unite le margheritine dai petali cucendole con piccoli punti nascosti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La margherita pigra può essere realizzata anche con due colori di filo. Trovo che il modo più semplice per ottenere questo aspetto sia aggiungere un secondo colore del filo sul punto di ancoraggio originale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una tovaglia di margherite

Cucito

Come realizzare una copertina con margherite

Cucito

Come preparare delle presine ad uncinetto

Cucito

Idee per ricamare una federa

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come fare il punto piatto per ricami

Cucito

Come si realizza il punto stuoia