Come fare il punto nocciolina all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molte persone trascorrono il loro tempo in casa facendo passare le ore grazie alla passione che hanno nei confronti del cucito: si tratta di un'attività abbastanza ammirevole considerando l'importanza di poter ripristinare interamente un abito, di fare un orlo o aggiustare una maglia che non va più bene, o ancora allargare una gonna, allungarla, modificarla di sana piana. Tramite il cucito è possibile realizzare di tutto: non facciamo riferimento soltanto ai vestiti ma anche ai cuscini, alla tappezzeria ecc..
In questa guida ci soffermeremo di più sull'uncinetto e vi spiegheremo come fare il punto nocciolina proprio all'uncinetto. Vediamo di cosa si tratta in modo semplice e veloce tramite l'utilizzo di tre passi. Ecco come fare!

27

Occorrente

  • Uncinetto
  • Filo del colore che preferite
  • Buona manualità
  • Ditale
37

Avviare il lavoro con il punto a catenella

Per la realizzazione del punto nocciolina all'uncinetto ecco come procedere. Innanzitutto, sarà necessario aver già appreso come fare un punto a catenella. È la base indispensabile su cui lavorare all'uncinetto, al fine di realizzare il punto nocciolina. La prima cosa che dobbiamo fare quindi, sarà avviare il lavoro con il numero necessario di punti catenella sopra i quali cominceremo a lavorare con i rispettivi punti alti. Ad un certo punto, in base solo ed esclusivamente dallo schema che stiamo seguendo, possiamo cominciare con il punto nocciolina in questo modo. Come primo passaggio, dobbiamo lanciare il filo sopra l'uncinetto prima di puntarlo nella maglia alla base del lavoro.

47

Procedere con la definizione del punto nocciolina

Dopo avere affiancato il filo a quello già presente sull'uncinetto, puntiamo l'uncinetto nella maglia e facciamolo passare dal lato opposto. Quindi afferriamo il filo e facciamolo attraversare da un lato all'altro del lavoro, mantenendolo sempre sull'uncinetto e cercando di mantenere uguale l'altezza degli stessi, tirando leggermente l'uncinetto orizzontalmente. A questo punto, avremo tre fili affiancati. Non ci resta che fare questa stessa operazione per altre due volte. Intanto, stiamo bene attenti a inserire l'uncinetto sempre nella stessa maglia di base. Così facendo, i fili sull'uncinetto saranno pari a sette e, solo adesso potremo procedere con la definizione del punto nocciolina.

Continua la lettura
57

Creare un effetto puntellato

Adesso non dovremo fare altro che caricare l'ultima volta il filo e farlo passare attraverso le sette maglie, contemporaneamente. Ed ecco finalmente pronto il nostro punto nocciolina all'uncinetto. Si tratta di un punto che, essendo stretto sia sulla base che sul vertice da un singolo filo che stringe, accorpa insieme i sette fili che abbiamo raccolto durante il procedimento. Darà così un effetto "bombato" ed arrotondato, in rilievo. È per questo che il punto viene paragonato ad una nocciolina. Se desideriamo procedere il lavoro con questo tipo di punto, le file successive potranno essere prodotte ad alternanza, così da mantenere un effetto puntellato molto bello. Inoltre, potremo utilizzare il punto nocciolina per realizzare dei capi decorati all'uncinetto molto carini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi ricordiamo che è possibile anche svolgere il punto nocciolina utilizzando i ferri, qualora lo preferiate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto singolo ad ottagoni all'uncinetto

Cucito

Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto