Come fare il punto pavone all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il punto pavone è uno dei punti più utilizzati nella tecnica dell' uncinetto, con il quale vengono creati bordi per rifinire maglie, centri o anche lenzuola. Il punto pavone può essere realizzato con filati differenti e con un uncinetto di numero variante, il tutto dipende dallo spessore con il quale si vuole realizzare il lavoro. In questa guida sarà illustrato come fare il punto pavone all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Gr. 30 di cotone N.20
  • Uncinetto N.15
37

Realizzare la parte iniziale del punto pavone

Per realizzare il punto pavone, con l'uncinetto avvolgere 32 catenelle e lavorare la prima riga con tre maglie alte, due catenelle e tre maglie alte nella settima catenella a partire dall'uncinetto. Fare 6 catenelle saltare 7 catenelle di base realizzare una maglia alta nella catenella seguendo lavorare tre catenelle e ripetere da punto a punto in senso inverso. Realizzare 8 catenelle, saltare 7 catenelle di base e fare una maglia bassa nella catenella seguente. Alla seconda riga voltare il lavoro e creare 15 maglie alte nell'archetto sottostante delle 8 catenelle. Realizzare un ventaglio nell'archetto seguente delle due catenelle e lavorare 5 catenelle; saltare un archetto e una maglia alta nell'archetto successivo delle tre catenelle; ripetere in senso inverso creando una maglia alta nell'archetto seguente.

47

Realizzare la parte centrale del punto pavone

Per lavorare la parte centrale del punto pavone, alla terza riga portare lavorare 4 catenelle e creare un ventaglietto nell'archetto sottostante delle due catenelle. Fare tre catenelle, saltare un archetto e realizzare una maglia alta e una catenella tra ognuna delle 8 maglie seguenti; ripetere in senso inverso e lavorare una maglia alta tra ognuna delle 15 maglie alte successive. Fare una maglia alta nell'ultima maglia alta. Alla quarta riga lavorare 4 catenelle voltando il lavoro e fare una maglia alta e una catenella tra ognuna delle 15 maglie alte sottostanti. Realizzare un ventaglietto nell'archetto seguente delle due catenelle e saltare un archetto. Lavorare nei 6 archetti successivi una catenella e ripetere in senso inverso. Lavorare una maglia alta nell'archetto seguente.

Continua la lettura
57

Realizzare la parte finale del punto pavone

Per terminare la lavorazione del punto pavone, alla quinta riga voltare il lavoro e lavorare 4 catenelle, e un ventaglietto nell'archetto sottostante delle due catenelle. Realizzare 7 catenelle, saltare 8 maglie alte e fare una maglia alta nella maglia seguente. Lavorare 3 catenelle e ripetere in senso inverso. Lavorare una maglia alta e due catenelle nei 13 archetti successivi di una catenella; fare una maglia alta nell'archetto seguente delle 4 catenelle. Alla sesta riga voltare il lavoro e creare un ventaglietto nell'archetto sottostante; saltare un archetto e ripetere per 7 volte. Completare e realizzare un ventaglietto nell'archetto seguente delle due catenelle. Fare 5 catenelle e saltare un archetto. Creare otto maglie alte nell'archetto successivo delle tre catenelle e ripetere in senso inverso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare un lavoro più fine utilizzate l'uncinetto N.25

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come fare un maialino all'uncinetto