Come fare il punto pavone all’uncinetto

1/7 – Introduzione

Il punto pavone è uno dei punti più utilizzati nella tecnica dell’ uncinetto, con il quale vengono creati bordi per rifinire maglie, centri o anche lenzuola. Il punto pavone può essere realizzato con filati differenti e con un uncinetto di numero variante, il tutto dipende dallo spessore con il quale si vuole realizzare il lavoro. In questa guida sarà illustrato come fare il punto pavone all’uncinetto.

2/7 Occorrente

  • Gr. 30 di cotone N.20
  • Uncinetto N.15

3/7 – Realizzare la parte iniziale del punto pavone

Per realizzare il punto pavone, con l’uncinetto avvolgere 32 catenelle e lavorare la prima riga con tre maglie alte, due catenelle e tre maglie alte nella settima catenella a partire dall’uncinetto. Fare 6 catenelle saltare 7 catenelle di base realizzare una maglia alta nella catenella seguendo lavorare tre catenelle e ripetere da punto a punto in senso inverso. Realizzare 8 catenelle, saltare 7 catenelle di base e fare una maglia bassa nella catenella seguente. Alla seconda riga voltare il lavoro e creare 15 maglie alte nell’archetto sottostante delle 8 catenelle. Realizzare un ventaglio nell’archetto seguente delle due catenelle e lavorare 5 catenelle; saltare un archetto e una maglia alta nell’archetto successivo delle tre catenelle; ripetere in senso inverso creando una maglia alta nell’archetto seguente.

4/7 – Realizzare la parte centrale del punto pavone

Per lavorare la parte centrale del punto pavone, alla terza riga portare lavorare 4 catenelle e creare un ventaglietto nell’archetto sottostante delle due catenelle. Fare tre catenelle, saltare un archetto e realizzare una maglia alta e una catenella tra ognuna delle 8 maglie seguenti; ripetere in senso inverso e lavorare una maglia alta tra ognuna delle 15 maglie alte successive. Fare una maglia alta nell’ultima maglia alta. Alla quarta riga lavorare 4 catenelle voltando il lavoro e fare una maglia alta e una catenella tra ognuna delle 15 maglie alte sottostanti. Realizzare un ventaglietto nell’archetto seguente delle due catenelle e saltare un archetto. Lavorare nei 6 archetti successivi una catenella e ripetere in senso inverso. Lavorare una maglia alta nell’archetto seguente.

5/7 – Realizzare la parte finale del punto pavone

Per terminare la lavorazione del punto pavone, alla quinta riga voltare il lavoro e lavorare 4 catenelle, e un ventaglietto nell’archetto sottostante delle due catenelle. Realizzare 7 catenelle, saltare 8 maglie alte e fare una maglia alta nella maglia seguente. Lavorare 3 catenelle e ripetere in senso inverso. Lavorare una maglia alta e due catenelle nei 13 archetti successivi di una catenella; fare una maglia alta nell’archetto seguente delle 4 catenelle. Alla sesta riga voltare il lavoro e creare un ventaglietto nell’archetto sottostante; saltare un archetto e ripetere per 7 volte. Completare e realizzare un ventaglietto nell’archetto seguente delle due catenelle. Fare 5 catenelle e saltare un archetto. Creare otto maglie alte nell’archetto successivo delle tre catenelle e ripetere in senso inverso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per realizzare un lavoro più fine utilizzate l’uncinetto N.25

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata