Come fare il punto piatto per ricami

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se amate il ricamo e desiderate sapere come eseguire il punto piatto (o pieno), seguite questa guida e, in modo semplice e veloce, imparerete a realizzare degli splendidi ricami su tele, meravigliose decorazioni su cuscini e fantastiche tende. In questo caso, vi basterà seguire i passi indicati con molta attenzione per ottenere un ricamo fai da te regolare e preciso, del quale voi possiate essere orgogliose. Vediamo quindi come fare un punto ricamo piatto in pochi e semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Ago da ricamo
  • filato per ricamo (a scelta)
  • Capo o oggetto da ricamare
37

Eseguire un punto dritto fino a raggiungere il bordo opposto

Anzitutto, il punto piatto è creato da file di punti adiacenti molto fitti e ravvicinati seguendo la traccia del disegno scelto, da sinistra verso destra. È definito di "riempimento" e viene spesso utilizzato per petali e foglie, oppure per disegni di tipo simmetrico. Inoltre, può essere realizzato da solo oppure unitamente a punti sottostanti di imbottitura; se ben fatto, valorizza molto la lucentezza del filato impiegato. Per prima cosa, partite da una delle estremità della zona da riempire e fate uscire l'ago sul dritto portandovi sul bordo. Eseguite un punto dritto fino a raggiungere il bordo opposto, ricordandovi di tenerlo ben teso per un ricamo preciso e regolare.

47

Riportare l'ago sul rovescio

Successivamente, riportate l'ago sul rovescio e ritornate all'inizio del primo punto facendolo uscire sul dritto di fianco al foro iniziale, dopodiché realizzatene uno vicino a quello di partenza. Continuate a ricamare, regolando la sua lunghezza in base alla zona da riempire e facendo attenzione a mantenere i punti il più vicino possibile, in modo tale che non si creino buchi nell'immagine da realizzare. I punti dovranno essere paralleli e, come detto, molto ravvicinati. Essi potranno essere in orizzontale, in verticale o in diagonale. Se siete alle prime armi, cercate di esercitarvi con un disegno semplice, come ad esempio una foglia.

Continua la lettura
57

Scegliere un tipo di filato morbido

Il punto piatto può essere utilizzato su qualsiasi tipo di tessuto, sono consigliati i filati di tipo morbido come il mouliné, il perlato ed il cotone lanato, prestabdi estrema attenzione agli aghi. Infatti, dovrete usarne uno da ricamo adatto al peso del tessuto con una cruna abbastanza grande per il filato da ricamo che state utilizzando. In alternativa, utilizzate un punto di riempimento alternativo come ad esempio quello chiamato a "mattone", oppure quello margherita se desiderate creare dei fiori. Altri punti con cui questo lega molto bene sono lo stuoia, il raso ed il lanciato. Utilizzate un punto zig-zag corto ed ampio per fare il punto piatto con la macchina da cucire. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Si Realizza Il Punto Passato O Piatto

Cucito

Come scucire un ricamo fatto a mano

Cucito

Come ricamare a punto pieno

Cucito

Come ricamare una tenda di lino

Cucito

Come Fare Il Punto Catenella Su Stoffa

Cucito

Come ricamare una copertina di lana

Cucito

Come fare il punto a giorno annodato

Cucito

Come realizzare degli asciugamani con ricamo a punto croce