Come fare il punto pied de poule a crochet

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pied de poule è una fantasia che non passa mai di moda. La troviamo su capi d'abbigliamento, complementi d'arredo e tendaggi di tendenza. Con molta precisione e un po' di pazienza, è possibile realizzare il punto pied di poule a crochet. In questo caso lo sfrutteremo per una bellissima sciarpa ad anello, che resterà morbida e scalderà tantissimo. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Lana
  • Uncinetto
37

Realizzare una fantasia pied de poule a crochet è semplice, ma dovrete usare la massima precisione. Per quanto riguarda il filato, scegliete il cotone o la lana, purché senza peli. In questo modo il pied de poule risalterà al meglio. Per facilitarvi nella lavorazione utilizzate dei simboli: la lettera X corrisponde ad un punto alto con il colore bianco e la lettera O invece indica il colore nero. Se non desiderate rischiare di sbagliare, trascrivete lo schema su un foglietto. Tenetelo sott'occhio mentre realizzate il punto pied de poule a crochet. Una volta appresa la sequenza, potete fare qualsiasi capo vogliate. Prendete quindi le misure della sciarpa ad anello. Aggiungete qualche centimetro in più, così che resti bella morbida ed avvolgente.

47

Più il filato sarà grosso, meno punti dovrete contare. Tenete presente che una catenella corrisponde a circa un centimetro di tessuto. Lavorate il numero di catenelle necessarie; l'importante è che il totale sia un multiplo di sei. Fatto questo, iniziate con il primo giro: OXXXOX. Eseguite ogni punto a maglia alta. Tirate bene il filo quando cambiate colore e assicuratevi che il filo non si attorcigli. Il segreto per un pied de poule a crochet perfetto è la precisione millimetrica. Ripetete lo schema fino ad arrivare alla fine del giro, poi voltate il lavoro. Proseguite il secondo giro con la sequenza OXXXXO. Fate il terzo giro con OOXOOO. Infine, per lavorare il quarto giro, seguite la sequenza OXOOOO.

Continua la lettura
57

Terminati i giri, ripetete tutta l'intera sequenza fino ad arrivare all'altezza desiderata del vostro girocollo a crochet. Fermate l'ultimo punto con un cappio ben stretto. Eseguite a questo punto le rifiniture. Prendete il filato bianco e cucite i due lembi della sciarpa. Non tagliate la lunghezza eccedente. Con l'uncinetto, inseritele semplicemente all'interno del girocollo. Per rendere più strutturata la sciarpa, fate un giro a punto gambero sull'orlo superiore ed inferiore. Come si evince da questa guida, fare il punto a pied de poule non è un'impresa impossibile. Con questa elegante fantasia potrete sbizzarrirvi a creare cappellini, maglioni o anche cappotti da sfoggiare con orgoglio. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non desiderate rischiare di sbagliare, trascrivete lo schema su un foglietto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per regali da bambini fatti a mano

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come fare un paraspifferi a uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare dei fiori con i tubi della carta igienica

Altri Hobby

Come realizzare una corona in cartoncino

Altri Hobby

Come disegnare una farfalla

Altri Hobby

Come costruire una voliera