Come fare il punto rovescio ai ferri

Tramite: O2O 24/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per il nostro lavoro a maglia con i ferri intendiamo adottare un punto particolare, possiamo ad esempio scegliere uno dei più comuni, ovvero quello a rovescio. Quest?ultimo come si evince dalla definizione stessa, si esegue con il filo rivolto sempre verso di noi, e puntando il ferro di destra verso sinistra sul lato anteriore della prima maglia, sorretta invece dall?altro ferro. In questa guida, vediamo dunque nel dettaglio come fare il punto rovescio ai ferri.

26

Occorrente

  • Ferri n° 3
  • Lana
36

Questa tecnica di lavoro a maglia con i ferri non pone alcun limite al numero di punti che intendiamo utilizzare, per cui è ideale ad esempio per realizzare una sciarpa molto lunga e larga, nonché un copriletto per la culla di un neonato, oppure un vestitino. Premesso ciò, possiamo cominciare a descrivere la tipologia di lavoro, e la tecnica che serve se ben eseguita, ad ottimizzare il risultato.

46

Innanzitutto prendiamo il ferro con i punti nella mano sinistra, mentre l'altro ferro nella destra. Adesso, spingiamo la punta del ferro situato nella mano destra verso la parte bassa, dopodiché ripetiamo l?operazione spingendolo nella parte alta del primo punto che troviamo sul ferro di sinistra, in modo che si venga a creare un incrocio, proprio sul lato anteriore di questo ferro. A questo punto, mettiamo il filo di fronte ai ferri, e teniamo premuto il punto sul primo ferro di sinistra con il dito pollice ed indice, e poi il filo ben teso con il palmo della mano. Fatto ciò, lo avvolgiamo in senso antiorario sul ferro di destra, e precisamente dal lato anteriore verso quello posteriore, tirando poi con molto garbo la punta del ferro di destra verso di noi, attraverso il primo anello compreso il filo, e spostando però lentamente indietro il ferro del lato destro.

Continua la lettura
56

A questo punto, estraiamo delicatamente il vecchio anello dal ferro di sinistra, che ci consente subito di notare il primo punto a rovescio completato sul ferro di destra. Continuando con questa procedura e all'infinto, possiamo realizzare qualsiasi cosa sia per l'arredo della casa che per noi stessi, come ad esempio una sciarpa lunga e larga, un copriletto per la culla del neonato, un cappellino o anche un vestitino. Questo lavoro con i ferri, è possibile anche effettuarlo in breve tempo, magari alternando ad ogni punto a rovescio due o tre a dritto con lo stesso colore di filo o di un'altra tonalità, tanto per variare il design del nostro manufatto e renderlo più simpatico, originale e soprattutto personalizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto fantasia in diagonale

Cucito

Cucito

Come lavorare alcune maglie ai ferri

Cucito

Come fare uno scaldacollo con trecce ai ferri

Cucito

Come realizzare un berretto da uomo ai ferri

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto nodi a farfalla

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Come scegliere i ferri per lavorare a maglia