Come fare il punto tulipano a uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tulipani rappresentano un motivo molto delicato con il quale ricamare capi d'abbigliamento e complementi d'arredo. A tal riguardo, nella presente guida, vi illustrerò come fare il punto tulipano a uncinetto. La procedura non è molto semplice, quindi seguite con attenzione ogni passo e lavorate con molta pazienza. Il risultato è assicurato e sarà davvero spettacolare. Iniziamo subito!

27

Occorrente

  • Conoscenze base dell'uncinetto
  • uncinetto numero 3
  • filato
37

Innanzitutto, per realizzare il punto tulipano a uncinetto, dovrete già conoscere i punti base dell'uncinetto, tra cui il punto catenella, e dovrete anche decidere quanti punti alti vi servono per creare il vostro lavoro a uncinetto. In base al loro numero, andrete a lavorare le catenelle. Inoltre, affinché il punto tulipano risulti perfetto, utilizzate un filato piuttosto grosso e un uncinetto adeguato: il numero 3 andrà benissimo. La prima cosa da fare è quella di buttare il filato sopra l'uncinetto. Fatto questo, lo punterete nel primo punto basso del lavoro. Accostate adesso il filato a quello precedentemente sormontato, dopodiché puntate l'uncinetto nel punto seguente e fatelo fuoriuscire nell'estremità opposta.

47

Successivamente, prendete con le dita il filo e passatelo da un capo all'altro del vostro lavoro a uncinetto. Fate attenzione a tenere sempre il filato sopra l'uncinetto. Tutti i punti dovranno essere di altezza uguale, in modo da formare una sorta di nocciolina. Per facilitare questa operazione, sollevate delicatamente l'uncinetto verso l'alto, tirando i fili: dovreste ottenere tre punti alti aperti. In seguito, ripetete lo stesso identico procedimento altre due volte. Tenete presente che la punta dell'uncinetto dovrà ogni volta attraversare il primo punto del lavoro. Quando avrete 7 maglie alte, potrete definire per bene il punto tulipano, che prenderà la sua caratteristica forma.

Continua la lettura
57

A questo punto, fate passare il filo sull'uncinetto e poi all'interno delle 7 maglie precedentemente realizzate. Attenzione a non perdere il filo tra i punti o dovrete ricominciare daccapo. Come vedete, il punto tulipano è abbastanza complicato, ma assolutamente fattibile. La sua bellezza e particolarità sta nell'effetto arrotondato e in rilievo dei punti presi insieme a uncinetto. Quando passerete alla seconda fila, potrete lavorare in parallelo. In alternativa, andrete a sfalsare i punti tulipano, per un effetto ancora più movimentato. Il punto tulipano si presta benissimo alla realizzazione di capi in lana. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche realizzare il punto tulipano con colori diversi, per un effetto primaverile e vivace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come aumentare o diminuire le maglie all'uncinetto

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto

Altri Hobby

Come fare il punto chevron a uncinetto

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare gioielli ad uncinetto

Altri Hobby

Come fare una Befana all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un pipistrello a uncinetto

Altri Hobby

Come fare una borsa estiva con l'uncinetto