Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Tramite: O2O 21/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'esecuzione del punto tunisi prevede l'utilizzo di un uncinetto particolare, che è lungo come un ferro di calza e che all'estremità presenta un puntale. Tramite questo uncinetto si ha la possibilità di creare un punto che è una tessitura a tappeto; tra l'altro è facilmente reperibile in commercio. Esistono due tipologie di uncinetti tunisini: quello rigido e quello flessibile. Il secondo modello è migliore, in quanto risulta più maneggevole. Con questo tutorial vi daremo alcuni consigli pratici su come fare il punto tunisi all'uncinetto.

27

Occorrente

  • 1 Uncinetto tunisno misura 3,5 o 4
  • Filato dello spessore adatto alla misura del ferro
  • forbici
37

Iniziare il lavoro

Cominciamo subito col dire che l'uncinetto tunisino è uno strumento quasi uguale a quello classico, si differenzia soltanto per il suo corpo, che è lungo circa 40 cm; esso, inoltre, non presenta la schiacciatura centrale per l'impugnatura e ha un fermo all'estremità. Prima di cominciare il lavoro facciamo un nodo scorsoio, poi cominciamo a lavorare un numero di maglie catenella fino a quando non raggiungiamo la lunghezza desiderata; quest'ultima varia in base al lavoro che scegliamo di realizzare. Lavoriamo le catenelle e teniamo il filo leggermente allentato, in questo modo le catenelle non saranno troppo strette.

47

Raccogliere le maglie per lavorazione

Partendo dalla seconda catenella dell'uncinetto, iniziamo a raccogliere le maglie per la lavorazione. L'elemento principale che distingue il punto tunisi è che non bisogna girare il lavoro, ma all'andata raccogliamo le maglie che lavoreremo al ritorno. Dunque puntiamo nella catenella, peschiamo il filo e lo estraiamo dall'asola della catenella. Ripetiamo questo passaggio fino a quando non abbiamo finito le catenelle. In poche parole, dobbiamo fare: punta, pesca, estraiamo e lasciamo la maglia in sospeso sull'uncinetto, quindi dobbiamo passare a quella successiva.

Continua la lettura
57

Completare la riga

È preferibile scegliere un'impugnatura comoda per lavorare, in quanto le troppe maglie possono intralciare la fluidità dei movimenti. Quando facciamo il giro di ritorno dobbiamo caricare il filo sull'uncinetto con una gettata, quindi dobbiamo lavorare solamente la prima maglia; l'estrazione del filo dovrà essere fatta attraverso l'asola. Per completare la riga dobbiamo lavorare le maglie a due a due, ovvero carichiamo il filo e lavoriamo due maglie contemporaneamente.

67

Ultimare il lavoro

Le righe successive alla prima le lavoriamo alternando un'andata ad un ritorno. Dopo che abbiamo fatto una catenella d'alzata, raccogliamo le maglie d'andata puntando l'asola verticale che abbiamo creato nel giro precedente. Il ritorno, invece, rimane perfettamente uguale a quello spiegato per il primo giro. Per concludere possiamo rifinire il lavoro a punto tunisi eseguendo un giro di chiusura a maglia bassa, in modo tale da definire per bene i bordi. Finalmente con un po' di pazienza abbiamo terminato il lavoro. Come avrete capito, si tratta di un punto abbastanza semplice da realizzare: se avete già una buona dimestichezza con l'uncinetto non avrete sicuramente alcuna difficoltà nell'eseguirlo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tenere il filo troppo in tensione altrimenti il lavoro risulta duro e troppo stretto.
  • Questa guida è redatta a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento a persone esperto nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Un Tappeto Da Tavolo all'uncinetto

Cucito

Come realizzare dei simpatici portatovaglioli all'uncinetto

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto