Come fare il punto vapore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il ricamo è un'arte antichissima, che è ancora oggi praticata e diffusa in tutto il mondo. Tra pazienza e concentrazione quest'arte si è sempre più perfezionata, aggiungendo diverse tecniche e punti di ricamo. Oggi vedremo come fare il punto vapore. Questo è un punto di ricamo utilizzato per lo più come punto di rifinitura per formare roselline o i fiori in generale, proprio per dare un senso di leggerezza al ricamo. Generalmente viene applicato nelle camicine o bavetti per neonato e anche in alcuni particolari centrini. Senza dubbio, creerà un effetto di rilievo di notevole realismo. La sua realizzazione non è particolarmente difficile, basterà seguire attentamente i suggerimenti di questa guida per scoprire come fare il punto vapore.

27

Occorrente

  • ago
  • forbici
  • cotone da ricamo
  • tessuto di cotone
37

Il ricamo si ottiene tramite una serie di movimenti che vengono chiamati "punti" da questo termine si identificano: punto a croce, punto shisha o punto quadro e ancora il punto vapore. Il punto vapore è di semplice realizzazione e lo userai spesso per la realizzazione della parte centrale del lavoro, magari formando delle roselline o margherite, roselline, donandogli così un aspetto fine, romantico e in rilievo. Dando un occhiata alle immagini potrai iniziare subito a realizzare questo tipo di punto.
Passaggio 1:
Dopo aver ovviamente infilato il filo d ricamo nell'ago, infila l'ago nel tessuto ed esci solo a metà, poi con il pollice della mano destra mantieni ben fermo il filo.

47

Passaggio 2:
Continua a mantenere fermo il filo con pollice della mano destra, mentre con la mano sinistra
avvolgi il filo intorno all'ago 5-6 volte. Come si può osservare dall'immagine, si otterrà una sorta di spirale. Arrivati a questo punto, ferma la spirale con il pollice della mano sinistra ed estrai l'ago.
È consigliabile eseguire i primi tentativi su un vecchio tessuto, man mano che ci si perfeziona con la pratica, anche se si tratta di un punto di semplice realizzazione .

Continua la lettura
57

Fissa il punto vapore entrando nel punto preciso in cui l'ago è stato infilato la prima volta.
È un punto davvero divertente da eseguire e i risultati, dopo un po' di allenamento sono davvero sorprendenti e, con la dimestichezza raggiunta si otterranno mini opere d'arte.
Il punto vapore è anche comunemente conosciuto come bullon stitch e viene utilizzato spesso come decorazione di biancheria o tendine o capi d'abbigliamento e comunque libero sfogo alla creatività.
Il ricamo è una divertente arte che combina insieme fantasia, e pazienza e di quest'ultima, anche per piccoli lavori, ce ne vuole un bel po', quindi niente fretta e tanto tanto divertimento nel ricamare. Buon Ricamo a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pazienza, pazienza e passione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare roselline a punto vapore

Cucito

Come Fare Una Rosa A Punto Vapore

Cucito

Come ricamare a punto vapore

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Cucito

Come ammorbidire il filo nella lavorazione a maglia circolare

Cucito

Come Realizzare Due Cuscini Di Seta Ricamati

Cucito

Come stirare correttamente una cucitura

Cucito

Come Realizzare Una Borsa Con Suggestioni Tirolesi