Come fare il punto vapore

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il ricamo è un'arte antichissima, che è ancora oggi praticata e diffusa in tutto il mondo. Tra pazienza e concentrazione quest'arte si è sempre più perfezionata, aggiungendo diverse tecniche e punti di ricamo. Oggi vedremo come fare il punto vapore. Questo è un punto di ricamo utilizzato per lo più come punto di rifinitura per formare roselline o i fiori in generale, proprio per dare un senso di leggerezza al ricamo. Generalmente viene applicato nelle camicine o bavetti per neonato e anche in alcuni particolari centrini. Senza dubbio, creerà un effetto di rilievo di notevole realismo. La sua realizzazione non è particolarmente difficile, basterà seguire attentamente i suggerimenti di questa guida per scoprire come fare il punto vapore.

27

Occorrente

  • ago
  • forbici
  • cotone da ricamo
  • tessuto di cotone
37

Il ricamo si ottiene tramite una serie di movimenti che vengono chiamati "punti" da questo termine si identificano: punto a croce, punto shisha o punto quadro e ancora il punto vapore. Il punto vapore è di semplice realizzazione e lo userai spesso per la realizzazione della parte centrale del lavoro, magari formando delle roselline o margherite, roselline, donandogli così un aspetto fine, romantico e in rilievo. Dando un occhiata alle immagini potrai iniziare subito a realizzare questo tipo di punto.
Passaggio 1:
Dopo aver ovviamente infilato il filo d ricamo nell'ago, infila l'ago nel tessuto ed esci solo a metà, poi con il pollice della mano destra mantieni ben fermo il filo.

47

Passaggio 2:
Continua a mantenere fermo il filo con pollice della mano destra, mentre con la mano sinistra
avvolgi il filo intorno all'ago 5-6 volte. Come si può osservare dall'immagine, si otterrà una sorta di spirale. Arrivati a questo punto, ferma la spirale con il pollice della mano sinistra ed estrai l'ago.
È consigliabile eseguire i primi tentativi su un vecchio tessuto, man mano che ci si perfeziona con la pratica, anche se si tratta di un punto di semplice realizzazione .

Continua la lettura
57

Fissa il punto vapore entrando nel punto preciso in cui l'ago è stato infilato la prima volta.
È un punto davvero divertente da eseguire e i risultati, dopo un po' di allenamento sono davvero sorprendenti e, con la dimestichezza raggiunta si otterranno mini opere d'arte.
Il punto vapore è anche comunemente conosciuto come bullon stitch e viene utilizzato spesso come decorazione di biancheria o tendine o capi d'abbigliamento e comunque libero sfogo alla creatività.
Il ricamo è una divertente arte che combina insieme fantasia, e pazienza e di quest'ultima, anche per piccoli lavori, ce ne vuole un bel po', quindi niente fretta e tanto tanto divertimento nel ricamare. Buon Ricamo a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pazienza, pazienza e passione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare il punto vapore

Cucito

Come Fare Una Rosa A Punto Vapore

Cucito

Come ammorbidire il filo nella lavorazione a maglia circolare

Cucito

Come riutilizzare le sciarpe di lana

Cucito

Come stringere un cappello

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un kilt scozzese

Cucito

Come dare forma ai cappelli