Come fare il restyling alla tavola da snowborad

Tramite: O2O 20/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo una tavola da snowborad particolarmente danneggiata, e senza più i colori caratteristici che la contraddistinguono, possiamo intervenire con un restyling adeguato, utilizzando gli stessi prodotti con cui è stata realizzata. In questa guida, ci sono quindi tutti i trucchi e i segreti per ottenere una tavola da snowboard in perfette condizioni, simili a quando l'abbiamo acquistata. Così termina il primo passo..

26

Occorrente

  • Vetroresina in pasta
  • Stucco epossidico
  • Carta abrasiva
  • Vernice finale
  • Trapano elettico per il bricolage
  • Colori a tempera
36

Una tavola da snowboard, è composta da due superfici, una completamente liscia e monocolore, e l'altra con disegni vari o figure geometriche. Per quanto riguarda il restyling della prima, possiamo intervenire con della tela abrasiva a grana media, per rimuovere la vernice trasparente che protegge il colore, e successivamente anche eventuali graffi. Dopo questa fase, si provvede a lucidarla, utilizzando la carta abrasiva del numero più piccolo che esiste, e che ha una grana chiamata in gergo "di lucido".

46

Dopo questa fase di restauro, si ripristina la lucentezza, applicando della vernice trasparente con un compressore, ed a debita distanza per evitare bollature. La parte colorata, va invece trattata diversamente; infatti, per prima cosa, provvediamo al restauro, individuando eventuali ammaccature o crepe, che possiamo otturare, utilizzando dello stucco epossidico. Dopo questo intervento, con delle lime sottili e carta abrasiva, si agisce solo sulle zone interessate, dopodichè si procede con il ritocco dei colori, compresi quelli soltanto sbiaditi. Questi ultimi, li possiamo recuperare attraverso l'utilizzo di tempera, che dopo averla lasciata esiccare, ricopriamo anche in questo caso con della vernice trasparente.

Continua la lettura
56

Nel terzo passo affrontiamo sempre il tema di restyling della tavola da snowboard, c'è da aggiungere che in presenza di pezzi mancanti, come già accennato, la vetroresina, è l'ideale per ricostruirli. In questo caso, se il pezzo che manca si trova su un laterale, allora con un trapano da modellismo (a punte sottili), pratichiamo dei fori in cui inseriamo un filo di ferro della stessa sagoma del lato opposto. In tal modo, lo sfruttiamo come anima, che poi rivestiamo con della vetroresina in pasta, prima di rifinirla con le stesse tecniche di sgrossatura e lucidatura descritte in precedenza. Il restyling della tavola da snowboard è dunque terminato e il lavoro è riuscito alla perfezione, per cui è di nuovo pronta ad assisterci nelle nostre performance ed acrobazie.. Spero questa guida possa esservi utile.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una tavola luminosa economica per disegno

Altri Hobby

Come imballare una tavola da surf

Altri Hobby

Come personalizzare una tavola da snowboard

Altri Hobby

Come verniciare un windsurf

Altri Hobby

Come fare un fermatovaglia

Altri Hobby

Come coprire lo strappo di una camicetta senza cucire

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli di stoffa nel bicchiere

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi