Come fare il restyling di una cassettiera

Tramite: O2O 29/08/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il restyling è un modo per risparmiare e dare nuova vita ai vecchi mobili e oggetti. Quindi se avete una cassettiera vecchia, non gettatela via! Ma prendete in considerazione questa soluzione. L'ideale è quello di dipingere la struttura della cassettiera e renderla diversa. In alternativa, potete utilizzare altre tecniche, come quella del découpage. Se poi dovesse rivelarsi una missione impossibile, allora provate a restaurarla, cambiando qualche componente. Ovviamente prima di avviare il lavoro, fate delle prove dipingendo una tavola già preparata o un cartone. Utilizzando il colore che avete scelto per il fondo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come fare il restyling di una cassettiera.

27

Occorrente

  • 1 pennello di 75 mm
  • 1 pennello di 25 mm
  • Carta vetrata media
  • Carta vetrata fine
  • 1 litro di smalto satinato
  • Traspirante
  • Vernice protettiva opaca
  • 1 panno di carta assorbente
  • Cassettiera di legno
  • Acqua ragia
37

Preparare la cassettiera

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la cassettiera. Quindi togliete tutti i cassetti e metteteli da parte. Controllate se l'interno della struttura presenta dei graffi o fessure. Se tutto risulta integro, procedete a pulirla. Mentre se trovate delle fessure, occludetele con degli stick di cera. Quest'ultimi devono essere dello stesso colore del mobile. Per riparare le bolle, inserite all'interno della colla vinilica e passate sopra un rullino di gomma morbida. Fate asciugare la superficie per circa ventiquattro ore. Adesso pulite la superficie con una soluzione di acqua e detersivo. Fate così anche con i cassetti. Dopodiché, strofinate tutta la cassettiera con della carta vetrata e togliete le bollicine e la tracce della vecchia vernice. Spolveratela con un panno e ripetete l'operazione con la carta vetrata fine. Fatto ciò, lasciate asciugare e passate a verniciare la cassettiera.

47

Dipingere la cassettiera

A questo punto, potete dipingere la cassettiera. Per colorarla adoperate una vernice colore lavanda o bianca. Preparate il sigillante e immergete un pennello dentro la vaschetta. Passatelo sulla superficie della cassettiera, seguendo la direzione delle venature. Fate in modo che penetri completamente sul mobile da decorare. Se il legno è grezzo, lasciate asciugare e date una seconda mano di colore. Ripetete questa operazione anche per i cassetti.

Continua la lettura
57

Rifinire la cassettiera

Per concludere, dovete rifinire la cassettiera. Quindi applicate una base di smalto sull'intera superficie, utilizzando un pennello piatto. Passate il colore nel senso della venatura e ripassate sulle zone vuote. Mentre dipingete, eliminate spesso la vernice in eccesso usando la carta assorbente. Dopodiché, verniciate i bordi anteriori, l'interno della cassettiera, la base e i cassetti, senza tralasciare l'interno. Lasciate seccare tutto per sei ore. Al termine del lavoro, passate una mano di vernice trasparente protettiva. Fate asciugare la cassettiera per dodici ore. Infine, rimettete al loro posto i cassetti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la cassettiera originale, ritagliate dei soggetti per aggiungerli alle pareti dei cassetti, dalla mousse in forma preadesive. Inumiditeli e applicateli a piacere alla cassettiera, utilizzando la colla da découpage. Infine, passate una mano di colla su tutta la superficie trattata e una mano di vernice opaca

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 accessori per la casa di Barbie da realizzare in casa

Altri Hobby

Come fare un laboratorio per bambini in casa

Altri Hobby

Come incollare i tessuti sul legno

Altri Hobby

Come coprire lo strappo di una camicetta senza cucire

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come tingere il cuoio