Come Fare Il Ricamo Con I Nastrini

1/7 – Introduzione

La tecnica chiamata silk ribbon (cioè nastri di seta) consente di fare un ricamo in modo rapido e, inoltre, ci permette di ottenere un delizioso effetto tridimensionale che donerà spessore ed allegria ai nostri oggetti. Solitamente i soggetti creati sono fiori e foglie. Quasi tutti i tessuti possono essere decorati con il silk ribbon, in questa pratica guida scoprirai come eseguire il ricamo con i nastrini in modo corretto.

2/7 Occorrente

  • Un ago grosso con punta a sfera e cruna larga
  • nastrini
  • il capo o l’oggetto da ricamare
  • telaio

3/7

Prima di tutto, posiziona il tessuto su un telaio circolare per tenerlo fermo. Infila un pezzo corto di nastro in un ago a punta arrotondata dalla cruna larga e ferma il nastrino facendo un nodo all’estremità. Cuci come se stessi utilizzando un normale filo di cotone, ma realizza punti piuttosto morbidi e allentati in modo da creare un rilievo e dare profondità al ricamo. Per rifinire, fai passare il nastro sul rovescio della stoffa e taglialo. Infila in un comune ago sottile del filo di cotone o di seta e cuci per fissare il nastro alla stoffa. Ma andiamo a scoprire come fare il punto lanciato doppio con nastrino e il punto nastro e quello arricciato.

4/7

Silk ribbon a Punto lanciato doppio: Inserisci il nastrino nell’ago e, partendo dal rovescio fallo passare sul dritto della stoffa: da qui inizierà il punto vero e proprio. Fai passare adesso l’ago sul rovescio del tessuto alla fine del punto, eseguendo un punto sempre alquanto allentato. Fai un secondo punto direttamente sopra il primo. Devi ottenere come due archetti l’uno sull’altro. Non tirare troppo il nastro ma lascialo leggermente “lento” per creare l’effetto a tre dimensioni, caratteristico di questa tecnica. Adesso fissa il nastrino sul rovescio del lavoro con un altro filo come descritto sopra, ecco il risultato che si ottiene:

5/7

Silk ribbon con la tecnica del punto nastro: Infila il nastro nell’ago e, partendo dal rovescio fallo passare sul dritto della stoffa e proprio come la tecnica sopra, qui inizierai il punto vero e proprio. Il nastro deve restare aderente ma morbido sul tessuto e per finire il punto fai passare l’ago attraverso il nastro ed il tessuto. Adesso tira il nastrino quasi del tutto, lasciando che i bordi si ripieghino a un’estremità, in modo da dare l’idea di un petalo o di una foglia. Fissa il nastro sul rovescio con un altro filo come descritto prima.

6/7

Ora ti illustrerò il punto arricciato. Cioè come arricciare il nastrino e creare l’effetto di una deliziosa rosa. Sarà facilissimo e divertente, infatti, basta tagliare un segmento corto di nastrino ed eseguire un punto filza lungo uno dei due bordi del nastro. Adesso tira verso l’alto per formare un’arricciatura e fissa il tutto con il filo di cotone. Con un altro filo (in cotone o seta di colore intonato) cuci il bordo arricciato al tessuto formando una sezione circolare con piccoli punti nascosti, ecco che hai ottenuto l’effetto a “rosellina” che tanto ci piace. Divertiti a decorare con il silk ribbon, adesso che sai come fare il ricamo con i nastrini. Buon lavoro

7/7 Consigli

  • Questo tipo di ricamo non va stirato per non appiattire il lavoro
  • I nastri migliori sono quelli “morbidi” in seta e senza bordi rigidi.
Riproduzione riservata