Come fare il rivestimento per il soffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il soffitto è uno di quei punti della casa che spesso viene trascurato rispetto al resto, un chiaro esempio di questo è il tinteggiarlo spesso di bianco o del colore delle altre pareti. Invece sfruttando un po' la fantasia, si potrebbe optare per rivestirlo per dare un look molto elegante all'ambiente.
Vediamo quindi alcuni consigli su come fare il rivestimento per il soffitto.

27

Occorrente

  • Pannelli di sughero
  • Collante
  • Vernici per il sughero
37

Un'idea sempre valida e attuale è rivestire il soffitto con dei classici listelli di legno. Fortunatamente in base al budget disponibile potete scegliere il tipo di legno più adatto a voi. Se la disponibilità economica è poca, si consiglia di puntare sui materiali resistenti ma economici, come possono essere l'abete o il faggio, ma anche il sughero. I pannelli di quest'ultimo sono perfetti per rivestire le volta della vostra casa, oltre ad essere un materiale ecologico e naturale, è anche fonoassorbente e un buon isolante termico. È facilissimo da posare in ogni tipo di ambiente e può anche essere tinteggiato dal vostro colore preferito.

47

Lo spessore ideale di ogni pannello è di circa quattro millimetri, mentre per quanto riguarda la lunghezza e larghezza potete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze, tenendo in mente che varia dai trenta ai 90 centimetri. Potete acquistarli presso ogni centro bricolage della vostra città. Prima di procedere all'acquisto è opportuno misurare la superficie che andrete a rivestire, aggiungendo un 5-10 percento in più al risultato finale, cosicché se capita che qualche pannello si danneggi durante la posa, ne avete di ricambio sottomano. Successivamente dovrete preparare il soffitto alla posa, che dovrà essere piano e senza polveri, che andrebbero a compromettere la tenuta. Se notate imperfezioni potete eliminarli con dello stucco e della carta vetrata. Infine eliminate le polveri residue con un panno inumidito ben strizzato, e quindi aspettate che il soffitto si asciughi del tutto.
Ora potete procedere alla posa dei pannelli. Iniziate stendendo sulla superficie del collante apposito e fissate i pannelli di sughero lasciando un millimetro di spazio tra un pannello e l'altro. Ciò va fatto per evitare che con eventuali dilatazioni i pannelli si curvino.

Continua la lettura
57

Una volta finita l'installazione dei pannelli su tutta la superficie del soffitto, lasciate asciugare bene il tutto, e in seguito procedete con la pittura. Potete scegliere di tinteggiarli con il vostro colore preferito, o anche dare una semplice passata di vernice trasparente che andrà a proteggere il sughero. Infine lasciate asciugare il tutto e avrete finito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione mentre tagliate il sughero in quanto è un materiale che si sgretola facilmente se non trattato bene

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un finto rivestimento in pietra

Casa

Come riparare un foro nel soffitto di casa

Casa

Come applicare un rosone sul soffitto

Casa

Come rivestire il soffitto

Casa

Come fissare un ventilatore al soffitto

Casa

Come Installare Un Aspiratore A Soffitto

Casa

Come sostituire il rivestimento alla parte esterna del condizionatore

Casa

Come autoprodurre rosoni da soffitto in gesso