Come fare il sale colorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non c'è niente di meglio alla fine di una giornata pesante di immergersi in un delizioso bagno caldo, in modo da alleviare lo stress accumulato. Il sale marino, il salgemma e il sale da tavola, vengono mescolati in tinture, o in coloranti per creare sali da bagno decorativi e utili per il benessere del corpo. Il sale da bagno colorato può essere miscelato con oli essenziali, per la realizzazione di un prodotto aromatico da utilizzare nella vasca da bagno. Vediamo quindi insieme come fare nel dettaglio il sale colorato in pochi e semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Sale
  • Colorante
  • Sacchetto di plastica con chiusura ermetica
  • Vaso
  • Carta oleata
  • Vassoio
  • Gessetti colorati
37

Come prima cosa misurate la quantità di sale che desiderate colorare. Versate quest'ultimo in un sacchetto di plastica che presenti una chiusura ermetica, facendo molta attenzione ad evitare eventuali fuoriuscite. È comunque possibile tingere anche diversi tipi di sale insieme, mantenendoli separati e mischiandoli solo quando il colorante è già impostato. Aggiungete successivamente tre o quattro gocce di colorante alimentare all'interno del sacchetto in cima al sale. Chiudete accuratamente il sacchetto, eliminando più aria possibile. Agitate il sacchetto da un lato a lato all'altro, in modo tale da diffondere le gocce di colorante tra i granuli di sale.

47

Con dita massaggiate il sacchetto, assicurandovi che il colorante ricopra perfettamente tutto il sale. Aprite il la confezione creata e aggiungete altre tre gocce di colorante. Ripetete questi passaggi, continuando ad aggiungere colorante fin quando il sale non raggiunge la tonalità desiderata. Coprite la superficie di una teglia o di un vassoio piatto con della carta oleata. Versate con cautela il sale colorato sulla superficie della carta. Indossate dei guanti di plastica e diffondete il sale in modo uniforme su tutta la teglia. Ponete il vassoio in una stanza ben ventilata e alla luce solare diretta.

Continua la lettura
57

Lasciate asciugare perfettamente il tutto durante la notte. Infine versate con attenzione il sale secco in un vaso decorativo o in un altro contenitore che abbia un coperchio preferibilmente a chiusura ermetica. Sigillate il barattolo ed esponetelo dove più vi piace. Un altro metodo per colorare il sale consiste nell'utilizzo dei gessetti colorati. In primo luogo versate un cucchiaio di sale su un pezzo di carta. Strofinate il sale con un un pezzo di gesso colorato; mescolate e continuate a strofinare il gesso fino a raggiungere il colore desiderato. Infine versate con cautela il sale in un vaso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Agitate il sacchetto da un lato a lato all'altro, in modo tale da diffondere le gocce di colorante tra i granuli di sale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come conservare la pasta di sale

Materiali e Attrezzi

Come fare lo stucco colorato

Materiali e Attrezzi

Carnevale: come realizzare coriandoli con materiali di scarto ecologici

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il vetro per la lavorazione

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e preparare la polvere di gesso per stampi

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il gesso in polvere

Materiali e Attrezzi

Come installare i blocchi di vetrocemento premontati

Materiali e Attrezzi

Come fare vetrate colorate