Come fare il sapone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra le grandi tradizioni tramandateci delle nonne, c'è quella di preparare il sapone in casa. Quasi sempre questo viene realizzato con l'impiego della soda caustica, che è facilmente reperibile in commercio, ma per utilizzarla bisogna avere una certa manualità ed esperienza, perché a contatto con la pelle si rischiano ustioni e bruciature. In questa guida noi invece andremo a vedere come fare il sapone in casa, con l'utilizzo di soli elementi del tutto naturali; in modo da rispettare l'ambiente e la nostra pelle. Utilizzeremo come ingredienti principali l'olio di oliva e la cenere, ma aggiungeremo degli oli essenziali dalla profumazione che più ci piace o dei petali di fiori, per ottenere un bel sapone delicato e profumato. Insomma creeremo con le nostre mani, un sapone del tutto bio.

25

Occorrente

  • -750 ml di olio di oliva; -50 g di amido; -1 kg di cenere del camino; -5 l di acqua naturale;
35

Lisciva

Iniziate mescolando energicamente l'acqua con la cenere in una pentola abbastanza capiente; una volta che ha raggiunto una consistenza uniforme, mettere la pentola sul fuoco con la fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto, fate cuocere per almeno due ore. Trascorso questo tempo, l'acqua con la cenere avrà formato un composto chiamato lisciva. Fate raffreddare per qualche minuto e coprite un secchio con un panno bianco dalle maglie abbastanza fitte. Versate in questo panno la lisciva e fatela filtrare lentamente, in modo che rimangano nel panno le impurità della cenere. Versate in un tegame molto capiente l'olio di oliva e portatelo ad una temperatura di circa 30°; lasciate nel secchio metà lisciva ed aggiungetevi l'amido, l'altra metà versatela nel tegame con l'olio e mescolate di continuo per 10 minuti. Continuando a mescolare aggiungete la lisciva contenente l'amido e girate finché i due composti non si saranno accorpati completamente.

45

Riposo

Aggiungete al composto delle gocce di olio essenziale, o dei petali di fiori, secondo la profumazione che vorrete ottenere: dal limone alla cannella, passando per la rosa, la lavanda e il cioccolato, la vaniglia o il muschio bianco. A questo punto versate il composto in delle formine in silicone o in plastica, tipo quelle del mare, o in dei contenitori dalla forma rettangolare e lasciate riposare per almeno due settimane. Ricordatevi nei contenitori di mettere della pellicola o di ungerli con del burro, così da facilitare poi la fuoriuscita delle saponette.

Continua la lettura
55

Taglio

Trascorso questo tempo togliete dalle formine le saponette o tagliate i rettangoli, con un coltello ben affilato, in tanti pezzi più piccoli in modo da ottenere la classica forma delle saponette. Potete preparare queste saponette, non solo per voi stesse, ma anche per regalarle alle vostre amiche, chiuse con dei nastri in dei sacchetti o in dei fogli di cellophane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare il sapone fatto in casa con metodo a freddo

Casa

Come fare in casa il sapone da bucato

Casa

Come realizzare il sapone in casa

Casa

Come fare il sapone di zolfo

Casa

Come fare il sapone al limone

Casa

Come fare un sapone da regalo

Casa

Come fare il sapone

Casa

Come eliminare le macchie d'erba dai vestiti