Come fare il sapone alla glicerina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La glicerina viene poi di solito estratta e venduta alle di varie aziende produttrici di fertilizzanti ed esplosivi. Per perfezionare il sapone solido, è sufficiente aggiungere lo zucchero e alcool e scremare le impurità, per ottenere il sapone alla glicerina. Ecco come fare su questa semplice guida.

25

Gli stampi

La glicerina è un sottoprodotto della produzione di sapone che, anche se può derivare da altre fonti; tuttavia, la produzione di sapone è di gran lunga la fonte più comune. Quando si combina la lisciva e l'acqua con gli oli, non si ottiene altro che una soluzione composta da due terzi di sapone e da un terzo di glicerina. Procuratevi degli stampi di sapone che potrete trovare sempre nel negozi di artigianato, dove potrete trovare un vasto assortimento, che variano dal più piccolo al più grande. Nell'acquisto degli stampi, dovrete chiedere se sono adatte alla glicerina e se sono facili da sfilare una volta che avrete creato la saponetta desiderata. Procuratevi anche un flacone di alcool etilico che andrete a versare in un flacone a spray pulito, perché vi servirà per rimuovere le bolle dalla glicerina. Preparate gli stampi sapone e disponeteli su una superficie piana rivestita di carta da cucina, utilizzate il flacone spray pieno di alcool per nebulizzate leggermente all'interno degli stampi di sapone.

35

La lavorazione

A questo punto, sciogliete la glicerina a bagnomaria, tagliandola a piccoli pezzi, in modo tale che sarà più facile da sciogliere. Adesso, Incorporate l'olio essenziale aggiungendone poche gocce alla volta, poiché è molto concentrato. Mettete i pezzi di glicerina a bagnomaria, riempiendo una pentola con acqua sul fuoco a temperatura media. Utilizzate un cucchiaio di legno per mescolare le gocce fino a quando saranno completamente combinate con la glicerina, infine, togliete dal fuoco. Continuate a riscaldare la glicerina fino a quando non sia completamente sciolta. Potrete anche sciogliere la glicerina nel forno a microonde mettendo i pezzi in una ciotola per microonde e riscaldarli fino a quando sono completamente fusi.

Continua la lettura
45

In conclusione

A questo punto, potrete versate il sapone sollevando la parte superiore del bagnomaria, facendo attenzione a versare il sapone negli stampi e riempirli fino all'orlo. Se necessario, riscaldare il sapone prima di versarlo. Lasciate i saponi nei loro stampi per una o due ore, fino a quando non risultino completamente duri. Lasciate che i saponi raffreddino, quindi estraeteli dagli stampi capovolgendoli su una base piana.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Bolle di sapone: la ricetta fatta in casa

Altri Hobby

Come fare delle piccole sculture di sapone

Altri Hobby

Come fare un sapone naturale con oil tea tree

Altri Hobby

Come preparare il sapone al miele

Altri Hobby

5 idee per riutilizzare gli avanzi di sapone

Altri Hobby

Come fare delle saponette a casa

Altri Hobby

Preparare i liquidi della sigaretta elettronica a partire da basi e aromi

Altri Hobby

Come realizzare un campo da calcio saponato