Come fare il sapone di argilla verde

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, vogliamo cercare di esservi utili per capire ed imparare, come poter fare il sapone di argilla verde, comodamente a casa nostra e con le proprie mani. Per fare in casa un sapone adatto alla pulizia profonda del viso, occorrono delle sostanze particolari, ed in questo caso una delle migliori è l'argilla verde, ideale per rimuovere il grasso in eccesso, e far diventare la pelle pulita e liscia. In questa guida, spieghiamo quindi come fare il sapone a base di argilla verde.
Diamoci da fare e mettiamoci all'opera per realizzare questo sapone di argilla, che servirà quando ne avremo bisogno.

27

Occorrente

  • Argilla verde 500 gr.
  • Olio di oliva 2 cucchiai
  • Olio di ricino 1 cucchiaio
  • Sapone neutro 100 gr.
  • Glicerina 100 gr
  • Acqua di rose 150 ml
  • Olio essenziale di lavanda ed eucalipto 10 gocce
37

L'argilla verde aiuta a lenire il rossore e l'infiammazione; infatti, elimina le tossine e le impurità della pelle e contiene minerali come calcio, potassio, silicio e rame. Dopo alcuni giorni di utilizzo, la pelle affetta da acne come ad esempio la rosacea, si riduce notevolmente ed appare molto più brillante e anche più tonica.

47

Per iniziare adoperiamo una pentola e all'interno mettiamo dell'acqua distillata, che a fuoco lento portiamo all'ebollizione. A questo punto, aggiungiamo alcune gocce di olio d'oliva, un po' di burro di karitè e dell'olio di ricino. Quando il liquido si è raffreddato, lo mettiamo da parte e prepariamo un secondo composto. Adesso, prendiamo infatti l'argilla verde che abbiamo acquistato in farmacia o in un'erboristeria e la versiamo in una ciotola di terracotta, e ci aggiungiamo alcune gocce di olio essenziale, come ad esempio l'eucalipto e la lavanda. Dopo aver fatto amalgamare bene il tutto, aggiungiamo anche dell'acqua di rose, dopodichè lo uniamo al composto precedente, riscaldandolo a fuoco lento. Durante questa fase, ne approfittiamo per tagliare all'interno e a scaglie del sapone neutro, continuando a mescolare senza esagerare per evitare di creare troppa schiuma. A questo punto, versiamo della glicerina solida che funge da elemento catalizzatore, e garantisce la consistenza del sapone, realizzato con la base di argilla verde.

Continua la lettura
57

Terminata la fase di realizzazione, prendiamo una forma di plastica rettangolare, travasiamo al suo interno il composto e lo mettiamo nel frigo per farlo indurire, coprendolo con un foglio di cellophane. Il giorno dopo, capovolgiamo la forma su un piano di un tavolo e con un coltello da cucina ritagliamo le saponette, che una per una avvolgiamo in carta oleata, legandole con dello spago, per poi conservarle in un luogo asciutto della casa. Un uso quotidiano della saponetta a base di argilla, aiuta a tenere la pelle perfettamente igienizzata, priva di impurità, senza punti neri e donando al viso un immenso splendore, grazie soprattutto agli eccipienti naturali presenti nell'argilla verde.
Come abbiamo potuto capire, realizzare il sapone di argilla verde, non è poi così difficile, ma occorre impegno ed anche voglia di fare!
Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper realizzare il sapone di argilla verde è veramente comodo ed anche utile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare il sapone di zolfo

Casa

Come realizzare olive di sapone

Casa

Come fare in casa il sapone da bucato

Casa

Come creare un mini frigorifero con i vasi d'argilla

Casa

Come realizzare il sapone in casa

Casa

Come fare il sapone al limone

Casa

Come fare un sapone da regalo

Casa

Come fare il sapone