Come fare il sapone fatto in casa con metodo a freddo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se intendete cimentarvi nella realizzazione di un sapone fatto in casa, potete usare il cosiddetto metodo a freddo che oltre ad essere il più semplice è anche quello maggiormente veloce. Per massimizzare il risultato, vi occorrono degli ingredienti di facile reperibilità e dal costo irrisorio oltre che alcuni materiali. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con le istruzioni su come fare in casa il sapone con il metodo a freddo.

27

Occorrente

  • Soda caustica
  • Olio d'oliva 1 kg
  • Aromi a scelta
  • Frullino elettrico
  • Pentola in acciaio inox
  • Guanti e mascherina
  • Formine
37

Utilizzare la soda caustica

La saponificazione con il metodo a freddo, richiede l'uso della soda caustica ma in proporzioni adeguate; infatti, ad esempio per prepararne circa un kg, vi occorre un litro d'olio che praticamente ha lo stesso peso, per cui la soda deve essere pari a circa 1/3. Premesso ciò, dopo aver messo da parte tutto l'occorrente, potete procedere come descritto nei passi successivi della guida.

47

Mescolare olio e soda caustica

Per iniziare il processo di saponificazione con il metodo a freddo, prendete innanzitutto una pentola di acciaio inox e all'interno sciogliete in poca acqua la soda caustica nella proporzione precedentemente consigliata per un kg d'olio d'oliva, facendo attenzione che non schizzi poiché è altamente ustionante e corrosiva, quindi dannosa per la cute e soprattutto per gli occhi. Proteggere le mani con dei guanti di gomma e il viso con una mascherina, è dunque l'opzione migliore per lavorare in massima sicurezza. Detto ciò una volta che la soda è ben sciolta, aggiungeteci l'olio e mescolate con un frullino a mano in modo da ottenere un liquido omogeneo e senza grumi. A questo punto potete inserire delle sostanze aromatizzanti, scegliendole tra quelle di uso comune come ad esempio del succo d'arancia, del té verde, oppure semplicemente aggiungendo dell'olio essenziale con la fragranza che maggiormente vi soddisfa. Una volta pronto non vi resta che procedere come descritto nel passo successivo, e visionando il tutorial video allegato in modo da attingere a maggiori ed importanti informazioni sul metodo di saponificazione a freddo.

Continua la lettura
57

Usare delle formine

Per dare una forma alle vostre saponette, potete usare delle formine in acciaio inox oppure quelle in silicone per dolci. In alternativa vanno bene anche dei vasetti dello yogurt riempiti solo di un paio di centimetri, che poi una volta che il sapone si è solidificato taglierete con una forbice. A lavoro ultimato, è importante sapere che un sapone fatto in casa con il metodo a freddo per essere perfetto deve stagionarsi, ed il processo richiede dalle 6 alle 8 settimane. Detto ciò, le formine vi conviene ricoprirle con una pellicola trasparente, e riporle in un luogo asciutto fino al suddetto periodo necessario per ottimizzare il risultato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare olive di sapone

Casa

Come fare in casa il sapone da bucato

Casa

Come realizzare il sapone in casa

Casa

Come fare il sapone di zolfo

Casa

Come Proteggere Il Contatore Dell'acqua Dal Freddo

Casa

Come fare il sapone al limone

Casa

Come fare un sapone da regalo

Casa

Come fare il sapone scrub per i piedi fatto in casa