Come fare il sapone scrub per i piedi fatto in casa

Tramite: O2O 24/05/2018
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Di saponi scrub in commercio se ne trovano di diversi tipi, per ogni gusto e preferenza. Lo scrub è una procedura molto importante per la cura del nostro corpo poiché elimina le parti di pelle morta rendendo la nostra cute più liscia e luminosa, potremmo dire più viva. A chiunque, anche da bambino, è capitato di andare al mare e giocare con le pietre bagnate strofinandole su gambe e braccia. Ecco, inconsapevolmente, stavate facendo uno scrub. Quello che si vuole riprodurre con la creazione di questo scrub per i piedi è un po' quella sensazione e quell'effetto. Vedremo a breve come fare il sapone scrub per i piedi fatto in casa.

27

Occorrente

  • 300 gr di olio di oliva
  • 150 gr di olio di cocco
  • 50 gr di olio di girasole
  • 150 gr di acqua di mare
  • 8/10 cucchiai di sabbia di mare
  • 2 cucchiaini di carbone attivo
  • 41 gr di soda caustica
37

Preparare le miscele

Per cominciare, pesate con un bilancino 71 grammi di soda caustica e 150 grammi di acqua di mare. Dopodiché versate la soda caustica nell'acqua e mescolate. La soluzione salirà di temperatura fino al raggiungimento di 80 gradi circa. Mettete da parte questa miscela e prendete un altro contenitore. In questo secondo contenitore unite i grassi, cioè 300 grammi di olio di oliva, 50 grammi di olio di girasole e 150 grammi di olio di cocco. Mescolateli tra di loro e nel frattempo versate la soda caustica finché, mescolando, non si scioglie completamente l'olio di cocco.

47

Preparare il sapone

Una volta che l'olio di cocco sarà completamente sciolgo frullate con un mixer e aggiungete due cucchiaini di carbone attivo. L'uso del carbone attivo in questa procedura è facoltativo ma, grazie alle sue proprietà assorbenti, aiuta ad eliminare il cattivo odore ed inoltre migliora l'estetica del sapone conferendogli una colorazione più scura. Aggiungete, poi, qualche fragranza o degli oli essenziali. Quando il sapone sarà abbastanza denso aggiungete otto o dieci cucchiai di sabbia di mare e mescolate il tutto con una spatola fin quando la sabbia non si sarà ben amalgamata.

Continua la lettura
57

Far riposare il sapone

Per finire, mettere il sapone in degli stampini (la forma rotonda è ideale) e sbattere il sapone più volte sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d'aria. Togliere il sapone in eccesso con una spatola in modo da conferirgli una superficie liscia e ben levigata. Dopodiché coprire il tutto con una pellicola ed un panno e lasciar riposare il sapone per 24 o 48 ore circa. Una volta passato questo lasso di tempo potete togliere il sapone dagli stampini. Ricordate che, prima di essere usato, il sapone deve stagionare per quaranta giorni. È importante ricordare anche che non è indicato il suo utilizzo su parti sensibili del corpo ma solo sui piedi e, occasionalmente, sui gomiti. Buono scrub a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare guanti ed occhialini per proteggere mani e occhi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come usare il bicarbonato

Casa

Come rimettere a nuovo l'acciaio

Casa

Come infeltrire la lana con gli aghi

Casa

Come riparare l'aspirapolvere

Casa

Come lavare un cappello da baseball

Casa

Come eliminare i cigolii dal letto

Casa

Come smacchiare una tovaglia colorata

Casa

Come dipingere l'ottone