Come fare il teatro dei burattini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Supponiamo che piova, quindi niente possibilità di fare una passeggiata: solo un'attesa, magari vana, di una schiarita. È questo il momento adatto per dedicarsi a un'attività che risolva il problema dei giorni di brutto tempo, ma che possa essere utile fare anche per qualche momento all'aperto durante le belle giornate. L'attività di cui stiamo parlando è il Teatro dei Burattini. Per questo motivo, nei passaggi successivi della seguente guidaci occuperemo di capire come bisogna procedere per costruire un teatro dei burattini, così da realizzare fantastici spettacoli che attraggono da sempre sia i grandi che i più piccini!

27

Occorrente

  • Paletti rustici
  • Assicella
  • Sega
  • Stoffa
  • Bacchette di ferro
  • Ganci a occhiello
  • Anelli da tenda
  • Cordoni
37

Per iniziare a costruire il teatrino sono necessari quattro paletti rustici, alti un metro e ottanta centimetri, e undici paletti lunghi circa 85 centimetri, che serviranno per tenere uniti i 4 pali di dimensioni maggiori. Proseguite quindi disegnando il frontone su di una leggera assicella di legno o compensato, secondo le vostre preferenze: questo dovrà essere lungo circa 90 centimetri e alto all'incirca 15 centimetri. Se preferite potete realizzare il disegno prima su di un foglio di cartone, in modo tale da effettuare tutte le prove senza rischiare di rovinare nulla.

47

Una volta che avete terminato il disegno, passate alla sua decorazione, che andrà eseguita con cura e fantasia, quindi tagliatelo con la sega del traforo e fissatelo sull'impalcatura precedentemente realizzata, in modo tale che sia di fronte agli spettatori. Un teatro che si rispetti. A questo punto, non può fare a meno del sipario, quindi, per realizzarlo, procuratevi un pezzo di stoffa largo 90 e lungo 50 centimetri. Ora fissate sui lati lunghi 2 bacchette di ferro e create in questo modo l'orlo simile a quello utilizzato per le tende di casa.

Continua la lettura
57

La bacchetta del lato superiore del sipario dovrà essere di circa 10 centimetri più lunga rispetto al sipario stesso, in modo tale da riuscire a ripiegarla e inserirla nei due ganci a occhiello infissi nel frontone. Ai lati del rettangolo di stoffa, che fungerà da sipario, fissate, a circa 5 centimetri l'uno dall'altro, dei piccoli anelli da tenda. I 2 cordoni, che hanno il compito di alzare ed abbassare il sipario, dovranno essere fissati alle estremità della bacchetta inferiore.

67

Una volta che avete fatto questo, infilateli negli anelli cuciti alla tenda, dopo di che nei due ganci a occhiello infissi nel frontone. Il cordone di sinistra, successivamente, correrà parallelo alla bacchetta superiore della tenda e si infilerà nello stesso occhiello del cordone di destra. Annodate quindi i due capi e vedrete che tirando insieme i due cordoni, il sipario si alzerà, rivelando la presenza dei burattini in attesa di iniziare lo spettacolo. A questo punto rivestite l'impalcatura come più vi piace utilizzando colori e stoffa di ogni genere, e finalmente il teatrino sarà pronto per mettere in scena dei fantastici spettacoli, che riusciranno sicuramente a intrattenere amici e parenti durante le tristi giornate di pioggia o durante una festa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare i burattini

Bricolage

Come costruire un teatro di cartone

Bricolage

Come costruire un burattino di legno

Bricolage

Come creare marionette con le calze

Bricolage

Come Realizzare Una Maschera Di Terracotta

Bricolage

Come creare un cilindro da Cappellaio Matto per Carnevale

Bricolage

Come creare un teatrino pieghevole

Bricolage

Come creare una marionetta di legno