Come fare il vetro scenico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vetro scenico, conosciuto anche come vetro di zucchero, è molto utilizzato nei set cinematografici, nei teatri, e per fare delle decorazioni alimentari, in sostituzione al vetro tradizionale. Infatti, rispetto al vetro tradizionale, il vetro di zucchero, è meno tagliente. Perciò lo si può utilizzare in qualsiasi occasione, grazie alle sue minori probabilità di provocare eventuali lesioni. La preparazione del vetro di zucchero, è piuttosto semplice, che richiede ingredienti facilmente reperibili ed economici. Di seguito, andremo a vedere i materiali che ci serviranno per la realizzazione del vetro scenico.

27

Occorrente

  • 2 tazze di acqua
  • 1 tazza di sciroppo di mais bianco
  • 3 tazze e 1/2 di zucchero
  • 1/2 di cucchiaino di cremor tartaro
  • Carta da forno o da alluminio
37

Gli strumenti

Per la realizzazione del vetro scenico, basta reperire alcune materie prime. In particolare, ci servirà una bottiglia di sciroppo di mais bianco, una bustina di cremor tartaro e un buon quantitativo di zucchero. Inoltre, è consigliabile tenere a portato di mano un piatto piuttosto capiente acqua di rubinetto e carta da forno o alluminio.

47

Preparazione

Il primo passaggio, consiste nel mettere nel piatto tre tazze e mezzo di zucchero, una tazza di sciroppo di mais e mezzo cucchiaino di cremor tartaro, aggiungere due tazze d'acqua. Una volta fatto ciò, possiamo iniziare a mescolare. Dopo aver amalgamato il composto per bene, è necessario trasferirlo in una pentola e portarlo a ebollizione. Occorre fare molta attenzione, affinché la fiamma non sia troppo alta, altrimenti, la miscela rischierà di caramellare. Appena arrivato a 100 gradi, il composto, inizierà a bollire, quindi, è necessario, raggiungere la temperatura di centocinquanta gradi centigradi prima che sia possibile toglierlo dal fuoco.

Continua la lettura
57

Conclusione

Una volta pronta la miscela, sarà necessario versarla all'interno di una teglia rivestita con carta da forno e alluminio, meglio se ingrassata o unta così da rendere più facile la successiva rimozione del vetro di zucchero. Una volta fatto ciò, occorre attendere circa un'ora affinché il composto si raffreddi e si rapprenda completamente. Una volta trascorso il tempo necessario, è possibile rimuovere il vetro di zucchero dal foglio di stagnola o di carta forno, è possibile però, rendere questa procedimento più semplice, avvalendosi dell'aiuto di una lama riscaldata. Abbiamo dunque visto, come realizzare il vetro scenico in maniera sicura e soprattutto semplice. Non mi resta a questo punto che dirvi buon lavoro ma soprattutto buon divertimento. Si potrebbe preparare il vetro scenico con i nostri piccoli, così da passare in maniera felice qualche ora.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il vetro scenico è una sostanza igroscopica, ossia assorbe l'acqua con estrema rapidità: per tale ragione, deve essere usato immediatamente dopo la sua preparazione, altrimenti tenderà ad ammorbidirsi e a perdere la propria qualità di solido.
  • Avere un termometro a portata di mano è decisamente utile. Solo così saprai con precisione quando il composto iniziale raggiungerà la temperatura adeguata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Fiori Di Vetro

Bricolage

Come costruire bolle di vetro

Bricolage

Come dipingere il vetro colorato

Bricolage

Come lavorare il vetro di Murano

Bricolage

Come fare un foro in una bottiglia di vetro

Bricolage

Come forare il vetro senza romperlo

Bricolage

Come trasformare i vecchi barattoli in vetro in originali vasi

Bricolage

Come tagliare il vetro