Come fare in casa il sapone da bucato

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In questo articolo vedremo come fare in casa il sapone da bucato. I nostri nonni l'hanno fatto per anni ma questa usanza è andata via via a perdersi dopo l'arrivo dei detersivi e dei saponi industriali. C'è, però, molta gente che desidera ritornare alle origini. Vuoi per diverse allergie ai prodotti chimici, vuoi per avere un risparmio economico.. Sta di fatto che il fai da te in questo ambito sta ritornando. Ecco una semplice guida per fare il sapone da bucato in casa.

27

Occorrente

  • 800 gr di olio di semi esausto
  • 200 gr di olio di oliva
  • 1 kg di strutto
  • 272 gr di soda caustica
  • 600 ml di acqua
  • Essenza profumata per sapone
37

Preparazione e accortezze

Prima di cominciare a fare il sapone fatto in casa è importante avere delle precauzioni, ovvero:
-Utilizzare guanti in gomma.
-Utilizzare occhiali protettivi.
-Utilizzare mascherina anti polvere (durante l'utilizzo della soda caustica).
-NON usare contenitori o utensili in alluminio.

47

Procedimento

La prima cosa da fare, dopo aver pesato tutti gli ingredienti, è quella di filtrare l'olio esausto (per eliminare eventuali residui delle fritture). Successivamente prendete la soda caustica, mettetela nell'acqua e mescolate per bene fino a farla sciogliere completamente. Questa soluzione raggiungerà una temperatura di circa 90 gradi, perciò lasciatela raffreddare fin quando non sarà arrivata ad una temperatura di circa 45 gradi. Nel frattempo prendete una padella e metteteci dentro lo strutto, l'olio di semi esausto e l'olio d'oliva. Accendete il fuoco e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché spegnete il fuoco e lasciate a raffreddare. Con l'aiuto di un termometro misurate la temperatura di entrambe le soluzioni e miscelatele solo quando avranno raggiunto una temperatura di 45-50 gradi. Mettete quindi l'olio nella soluzione con soda caustica e mescolate il tutto con un frullatore ad immersione fino al raggiungimento del nastro. Successivamente aggiungete l'essenza profumata per sapone e mescolate ancora un po'.

Continua la lettura
57

Stagionatura

Versate il sapone ancora liquido in uno stampo rivestito da carta forno e sbattetelo un paio di volte per eliminare eventuali bolle d'aria. Dopodiché copritelo con una pellicola alimentare e un panno asciutto e lasciatelo riposare per 24 ore. Passate le 24 ore potete togliere il vostro sapone dallo stampo e tagliarlo in tanti pezzi a vostro piacimento. Una volta che l'avrete tagliato e sistemato, lasciatelo stagionare per un mese in un luogo asciutto. I pezzi che vi avanzeranno dal taglio del sapone potete tagliarli a scaglie e aggiungerli al detersivo per lavatrice. Il vostro sapone da bucato fatto in casa è pronto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare i dispositivi di protezione individuali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come disinfettare il bucato in lavatrice

Casa

Come fare il sapone di argilla verde

Casa

Come realizzare olive di sapone

Casa

Come fare il sapone fatto in casa con metodo a freddo

Casa

Come realizzare il sapone in casa

Casa

Come fare il sapone di zolfo

Casa

Come fare il sapone al limone

Casa

Come fare un sapone da regalo