Come fare in casa l'uovo di Pasqua con sorpresa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La Pasqua per i cristiani ha un significato molto importante. Vuol dire il passaggio di Gesù dalla morte alla vita eterna. Il periodo in cui si celebra la Pasqua è la domenica dopo il giorno di equinozio. I simboli, inerenti a questo rito, sono moltissimi. In campo religioso la cenere, il fuoco, l'acqua e il cero sono i simboli più importanti. Ma anche in cucina vengono realizzati dei piatti esclusivamente per il giorno di festa. Tra questi conosciamo la pastiera, il casatiello, l'agnello e l'immancabile uovo di Pasqua con la sorpresa. Se volete fare un uovo di cioccolata in casa, avete trovato la guida adatta. Tramite il tutorial vi spiegheremo come fare l'uovo di Pasqua con la sorpresa. Il procedimento è semplice e divertente.

27

Occorrente

  • Pentolino
  • Stampo per uova di pasqua
  • 500 gr di cioccolato fondente o al latte
  • Pennello da cucina
  • Coltello
  • Termometro da cucina
37

Per prima cosa dovete sciogliere 380 gr di cioccolato. Prendete una pentola e riempitela di acqua. Poggiate sulla pentola una terrina con il cioccolato, per il vostro uovo, tagliato a pezzetti. Girate spesso in modo che il cioccolato non si attacchi. Quando l'acqua arriva ad ebollizione, il cioccolato risulterà totalmente sciolto. Misurate, con il termometro, la temperatura del cioccolato che deve aggirarsi intorno ai 48 gradi. Arrivati a questo punto, bisogna temperare il cioccolato. Cioè dovete riportare il cioccolato per l'uovo, ad una temperatura più bassa. Quindi unite i 120 gr di cioccolato rimanenti. Mescolate accuratamente fino a che non si sciolga il tutto.

47

In questo modo la temperatura dovrebbe arrivare intorno ai 33 gradi. Prendete lo stampo per fare l'uovo di Pasqua in casa con la sorpresa all'interno. Utilizzando il pennello da cucina in silicone cospargete il cioccolato su tutta la superficie. Riponete le formine in frigo per circa 10 minuti. Passato il tempo necessario, il primo strato sarà diventato solido. Recuperatelo dal frigo e passate un altro strato di cioccolata. Dovo aver spalmato tutta la superficie, riponete l'uovo in frigo per altro 10 minuti. Riprendetelo nuovamente e ripetete la stessa operazione come prima. Al termine dei 10 minuti potete staccare l'uovo fatto in casa dalla formina.

Continua la lettura
57

L'uovo di Pasqua è quasi pronto. Dopo averlo staccato dalla formina, limate bene i bordi con la punta di un coltello. Prendete la sorpresa e posizionatela all'interno di una delle due metà. Ora non vi resta che chiudere l'uovo fatto in casa. Prendete il pennello e, con il cioccolato avanzato, stendete un leggero strato su tutti i bordi. Avvicinate le due metà. Con molta attenzione unitele. Sistemate con altro cioccolato e mettete in frigo per almeno 15 minuti. Passato il tempo necessario il vostro uovo di Pasqua prodotti in casa è pronto. Un ultimo consiglio. Per rendere l'uovo ancora più artistico, potete utilizzare del cioccolato bianco, creando delle striature ad effetto marmorizzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate tutti i valori della temperatura e i minuti esatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una confezione per l'uovo di Pasqua

Altri Hobby

5 sorprese originali per l'uovo di Pasqua

Altri Hobby

Come riciclare la carte dell'uovo di Pasqua

Altri Hobby

Come creare addobbi per l'albero di Pasqua

Altri Hobby

Come fare un mosaico con i gusci d'uovo

Altri Hobby

Idee per la Pasqua: coniglietti ad uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare uno scacciapensieri per Pasqua

Altri Hobby

Idee per Pasqua: 5 modi per decorare le uova