Come fare in casa un cuscino di piume d'oca

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I cuscini in piuma d'oca sono un complemento d'arredo molto particolare, ormai non del tutto diffuso. Ma nell'immaginario collettivo rappresenta un bel ricordo che ci riporta ai bei tempi in cui dormivamano con le nostre nonne. Proprio per rivivere il fascino e il ricordo di questo particolare cuscino, potremmo realizzarne uno con le nostre mani. Vediamo allora come fare in casa un cuscino di piume d'oca.

28

Occorrente

  • Fodera, stoffa di rivestitura, piume d'oca
  • Ago, filo, cerniera lampo.
38

Come realizzare la fodera iniziale

Per iniziare la nostra creazione, occorrono un pezzo di tela per la fodera, la stoffa di rivestitura e 200-300 grammi di materiale per l'imbottitura, che nel nostro caso sarà la piuma d'oca. Di solito i cuscini se sono quadrati misurano circa 45 centimetri di lato, se sono rotondi, invece, 30 centimetri di diametro (scegliamo noi le dimensioni che più preferiamo). Scelta la forma, quindi, prepariamo un modello di carta velina poi ritagliamolo, sia nella fodera, sia nella tela.

48

Come cucire il cuscino

Appoggiamo ora i due pezzi di stoffa della fodera, diritto contro diritto e cuciamoli tutt'attorno a macchina, avendo cura di lasciare un'apertura di una trentina di centimetri per introdurre l'imbottitura. Rifiniamo la cucitura con un fitto sopraggitto, poi rivoltiamo la fodera e introduciamo le piume d'oca. Cuciamo a punti nascosti l'apertura. Con lo stesso procedimento prepariamo la fodera esterna. Se pensiamo di doverla togliere spesso per lavarla, applichiamo su uno dei lati una cerniera lampo: eviteremo così di cucire e scucire ogni volta la fodera per introdurvi il cuscino.

Continua la lettura
58

Come fare i cuscini per il letto

Potremmo realizzare in casa, allo stesso modo, anche i nostri cuscini per il letto. In questo caso occorrono, per la loro realizzazione, due rettangoli di tela di 46x70 centimetri e piume d'oca per l'imbottitura. >Appoggiamo i due rettangoli diritto contro diritto e cuciteli tutt'attorno a macchina, lasciando aperto un lato per introdurvi l'imbottitura. A questo punto rigiriamo la fodera sul diritto ed introduciamo le piume d'oca, poi con punti nascosti cuciamo l'apertura della fodera. Prepariamo allo stesso modo la fodera esterna e infiliamo dentro il cuscino.

68

Come eseguire diversi stili

Naturalmente il cuscino dovrà essere diverso a seconda della stanza in cui verrà collocato. In una stanza arredata con mobili in stile è preferibile disporre cuscini con le fodere eseguite all'uncinetto o ricamate a piccolo punto, oppure ricaviamo da pezzi di velluto di seta o di raso o damasco. La forma in questo caso dovrà essere rettangolare. Se l'ambiente è moderno, per le fodere, sceglieremo tessuti come canapa, lino, cinz; dai colori allegri e vivaci.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovremmo essere abbastanza esperti nell'arte del cucito per realizzare questo cuscino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare la fodera di un cuscino in un vestito

Cucito

Come Eseguire La Chiusura Di Un Cuscino Con I Fiocchi

Bricolage

Come decorare un cuscino con motivi asiatici

Cucito

Come fare un cuscino a forma di fiore

Cucito

Come realizzare un cuscino natalizio a forma di stella

Cucito

Come realizzare un copricuscino con apertura a busta

Bricolage

Come cucire un cuscino bordato e profilato con nappe

Cucito

Come creare una fodera per cuscini con una rouche arricciata