Come fare in casa un profumo a base di olio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I profumi sono delle miscele di essenze odorose che donano freschezza e bellezza alla propria pelle. Tali essenze, spesso molto costose, possono tuttavia anche essere preparate in casa, seguendo metodi alternativi e molto naturali. Per chi volesse cimentarsi nella creazione di una fragranza fresca, piacevole ed esclusiva, ecco alcuni utili consigli su come fare in casa un profumo a base di olio.

26

Occorrente

  • 10 gr. di olio, 20 gocce di fragranza essenziale, 5 gocce di antiossidante a base di vitamina E, alcool.
36

Per preparare un naturale profumo a base di olio occorrerà innanzitutto munirsi dei giusti ingredienti ed essere in grado di amalgamarli nel modo migliore. Nel nostro caso, sarà necessario prendere una base di olio (10 grammi circa) e unirla con un alcool essenziale. Successivamente occorrerà mescolare questo delicato preparato con una qualsiasi fragranza cosmetica o, perché no, con degli oli essenziali (circa 20 gocce). Dopo aver unito tutti questi ingredienti all'interno di una piccola bottiglia o di un pentolino, lasciate riposare per 4-5 giorni, senza toccare o scuotere la composizione, ponendola in un luogo fresco, sufficientemente buio o comunque al riparo dai raggi del sole e da eccessiva luminosità.

46

Trascorso questo periodo di tempo, controllate il preparato e assicuratevi che gli ingredienti si siano amalgamati secondo le nostre istruzioni. Verificate che il profumo sia caldo e intenso e che la sua gradazione abbia raggiunto il livello necessario o quello che voi desiderate. Non preoccupatevi tuttavia se la fragranza apprezzata durante la preparazione del profumo sia diversa rispetto a quella riscontrata dopo i 5 giorni di riposo delle sostanze. Un profumo con olii, infatti, muta spesso la sua fragranza per via dell'azione dell'aria, dell'umidità e della luce, o anche a causa della fase di riposo alla quale è sottoposto. Non vi rimarrà altro che trasferire il vostro nuovo profumo fatto in casa all'interno di una graziosa ampollina provvista di uno spruzzino nella parte superiore del becco. Utilizzerete il vostro profumo ogni qual volta lo riterrete necessario o ne avrete voglia.

Continua la lettura
56

Ricordatevi tuttavia di utilizzare un olio neutro, senza alcun odore e che non sia troppo grasso. Da evitare anche un olio di tipo vegetale: ha una fragranza troppo marcata e ciò pregiudicherebbe la costruzione di un profumo davvero raffinato. Una delle controindicazioni di un profumo a base di olio è poi rappresentata dalla sua naturale tendenza ad irrancidirsi con una certa frequenza. Per evitare questo rischio, ecco il rimedio: unite al vostro preparato oleoso alcune gocce (non più di cinque) di antiossidante a base di vitamina E. Il vostro profumo fatto in casa si manterrà così vivo e ricco per tutto il tempo che lo desiderate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate riposare il preparato per 4-5 giorni e tenetelo in luogo fresco, lontano da fonti di calore e raggi solari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un profumo per armadio

Casa

Come creare un profumo per la casa fai da te

Casa

Come realizzare un profumo per ambienti alla lavanda e timo

Casa

Come rimuovere una macchia di profumo

Casa

Come si costruisce una lampada ad olio

Casa

Come preparare un olio profumato per ambienti

Casa

Come dipingere le pareti con la pittura ad olio

Casa

Come travasare l'olio d'oliva