Come Fare In Caso Di Malfunzionamento Del Frigorifero

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il frigorifero è in assoluto l'elettrodomestico più diffuso nelle case, poiché è indispensabile per conservare correttamente i cibi, che altrimenti sarebbero da buttare anche dopo un solo giorno lasciati all'aperto. Se tuttavia il frigorifero si guasta, è un problema non indifferente, per cui ecco una guida con alcuni consigli su come fare in caso di malfunzionamento.

25

Se il frigorifero non raffredda più come dovrebbe, il consiglio è di controllare se la spina sia inserita bene nella presa, e che non sia saltato un interruttore o un fusibile dell'impianto, oppure che per errore non è stato disattivato il termostato. Se la lampada si accende, allora il problema dipende dall'elettrodomestico o dal cavo, altrimenti potrebbe esserci un guasto nella presa o nell'impianto elettrico dell'abitazione.

35

Se invece avete trovato dell'acqua sul pavimento, forse la vaschetta di raccolta è posizionata male oppure è incrinata per cui occorre sostituirla. Inolte potrebbe capitare che si è intasato il tubicino di scarico, ed in tal caso versate dell'acqua calda con un innaffiatoio a collo lungo. Assicuratevi sempre che il termostato funzioni correttamente. Se è così, allora fate ruotare la manopola per passare ad una temperatura inferiore e aspettate almeno 24 ore prima di ruotarla nuovamente. Controllate anche il condensatore alla base o nel lato posteriore del frigorifero; infatti, è importante sottolineare che se è intasato di polvere, non si raffredderà correttamente. Una pulizia accurata è dunque in questo caso indispensabile, per cui prendete una spazzola e bagnatela in aceto o limone. Controllate infine che la porta sia ben chiusa, e che la guarnizione non sia lacerata, deteriorata oppure irrimediabilmente danneggiata. In una qualsiasi di queste condizioni il consiglio è di sostituirla immediatamente.

Continua la lettura
45

Infine un altro importante consiglio riguarda la produzione eccessiva di ghiaccio all'interno del frigorifero. In questo caso è infatti opportuno togliere tutti i cibi, e sbrinare l'apparecchio, per poi riposizionare sulla giusta tacca il termostato, ed iniziare un nuovo ciclo di raffreddamento. Questa opzione spesso consente di ottenere dei buoni risultati in merito al malfunzionamento del frigorifero, per cui a prescindere da eventuali inconvenienti sopraggiunti, il consiglio è di far diventare lo sbrinamento un'operazione di routine, in modo da evitare che l'accumulo di ghiaccio possa danneggiare irrimediabilmente la serpentina e i filamenti del termostato ad essa collegati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il relè di avviamento del frigorifero

Casa

Come bypassare il termostato del frigorifero

Casa

Come sostituire la lampada nel frigorifero

Casa

Come sbrinare e pulire il frigorifero

Casa

Come riparare il frigorifero

Casa

Come invertire la porta del proprio frigorifero

Casa

Come rimediare quando il frigorifero fa rumore

Casa

Come eliminare il rumore del frigorifero