Come fare incisione su linoleum

1/7 – Introduzione

L’artigianato è in grado di dare vita a diverse tipologie di creazioni, molte della quali risultano essere particolarmente utili per arredare e abbellire gli ambienti domestici e di lavoro. Un materiale che viene comunemente utilizzato a tale scopo è il linoleum: questo è ottimo per la realizzazione di opere d’arte davvero originali. Nei passaggi successivi di questa guida, a tale proposito, ci occuperemo di spiegare come bisogna procedere per creare delle matrici in linoleum o altre gomme, in modo tale da poter riprodurre delle immagini artistiche in maniera seriale, creando almeno 50 copie della vostra opera. Questo tipo di incisione è stata largamente utilizzata nella storia dell’arte, da movimenti artistici come la die brucke. Andiamo dunque a vedere insieme come fare un incisione su linoleum.

2/7 Occorrente

  • un pezzo di linoleum
  • delle sgorbie da incisione
  • dei fogli bianchi
  • un rullo da incisione
  • inchiostro da incisione
  • una spatola o tampone

3/7

Per realizzare una matrice è necessario creare un disegno di base. Il disegno da eseguire andrà prima di tutto pianificato realizzando una bozza, considerando che in questo tipo di incisione non esistono i mezzi toni, ma solamente il colore bianco e quello nero. Per avere un effetto simile utilizzeremo un pennarello nero. Una volta che avremo realizzato la bozza si dovrà ridisegnare l’immagine, ma questa volta sul linoleum e in maniera speculare, adottando un carboncino o una graffite morbida e, aiutarci nel lavoro, potremo usare uno specchio.

4/7

Quando avremo realizzato completamente il disegno prenderemo delle sgorbie che dovremo tenere sempre ben affilate. A questo punto possiamo iniziare a scavare. Attenzione, però, perché dobbiamo scavare le zone bianche e non quelle nere! Con pazienza, quindi, togliamo tutte le zone bianche presenti nel disegno e scaviamo abbastanza in profondità, ma senza esagerare troppo.
Un accorgimento utile sarà quello di puntare le sgorbie, sempre in direzione contraria al proprio corpo, nel momento in cui si scava, altrimenti vi è il rischio di tagliarsi!

5/7

Bene, adesso abbiamo la nostra matrice pronta per stampare. Ora prendiamo l’inchiostro e mettiamone un piccola quantità sulla nostra matrice, quindi passiamolo, con l’aiuto di una spatolina o un tampone in pelle, in modo tale da stenderlo omogeneamente su tutta la superficie. Ora prendiamo un foglio bianco sufficientemente grande e appoggiamolo sopra, quindi passiamoci sopra col rullo scorrendo sull’intero foglio, senza applicare un’eccessiva pressione. Ricordatevi, comunque, che esistono anche dei torchi atti a svolgere la medesima funzione.

6/7

Dopo pochi secondi e prima che l’inchiostro possa seccare troppo, tiriamo via lentamente il foglio, poi appendiamo la stampa ad un filo, utilizzando delle mollette. In questo passaggio dobbiamo prestare molta attenzione a non portare via l’inchiostro, ma se preferiamo possiamo farlo seccare in un posto sicuro. A questo punto la stampa è finalmente finita e non ci resta altro da fare che lavare per bene matrice con alcol e siamo pronti per procedere con la nostra seconda stampa.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata