Come fare l’acqua di rose fatta in casa

1/7 – Introduzione

Oggigiorno in commercio di acqua di rose se ne trova di ogni tipo, profumo e colore. Diverse marche di profumi e non solo si sono dedicate alla sua produzione e valorizzazione. In effetti, l’acqua di rose è una vera e propria lozione naturale con proprietà astringenti, lenitive e decongestionanti. Viene considerata, infatti, un antico rimedio per detergere, rinfrescare e tonificare pelle e viso. Oggi vedremo, quindi, come fare l’acqua di rose fatta in casa in modo assolutamente semplice, genuino e soprattutto naturale!

2/7 Occorrente

  • Petali di tre rose profumate
  • 250 ml di acqua naturale
  • 1,5 gr di conservante (circa 40 gocce)

3/7 – Preparazione

La prima cosa da fare è quella di preparare tutto ciò che sarà la nostra base per fare la nostra acqua di rose. Quindi prendete 250 ml di acqua e versateli in un pentolino. Dopodiché lasciate riscaldare l’acqua a fiamma lenta, senza però portarla ad ebollizione. Nel frattempo, in un pentolino a parte, e quindi pulito, sfogliate i petali delle tre rose che vi siete procurati. È molto importante che le rose con cui vi procurerete i petali non abbiamo subito trattamenti con sostanze chimiche.

4/7 – Procedura

Una volta che avrete riscaldato l’acqua ed avrete sfogliato tutti i petali in un pentolino a parte, potete versare l’acqua sui petali. Pressate leggermente con un cucchiaio per assicurarvi che tutti i petali vengano ricoperti dall’acqua calda. Una volta fatto ciò, chiudete il pentolino con un coperchio e lasciate macerare per circa dodici ore.

5/7 – Imbottigliamento

Una volta passate le dodici ore circa di macerazione, prendere il pentolino e togliete il coperchio. Potrete subito notare come i petali rilasciano nell’acqua il loro colore e, soprattutto, il loro profumo. A questo punto prendete un colino e filtrate l’acqua in una bottiglietta aiutandovi con una garza di cotone. Una volta che avrete filtrato il tutto per bene, aggiungete quaranta gocce di conservante e mescolate per bene. Versate il tutto in una bottiglietta ed ecco pronta la vostra acqua di rose fatta in casa!

6/7 – Dettagli

A pensarci bene, l’acqua di rose potrebbe essere un ottimo regalo per diverse occasioni. I regali fai da te, si sa, sono sempre molto apprezzati ma molto spesso si tratta di oggetti senza alcuna utilità che sono destinati a prendere polvere su qualche scaffale. Se una volta imbottigliata, l’acqua di rose fatta in casa, venisse etichettata e decorata in modo fine e carino (con nastrini vintage, fiorellini, fiocchetti o, perché no, qualche dedica speciale) potrebbe persino diventare uno splendido regalo di Natale per la nostra migliore amica o un regalo speciale per la festa della mamma!

7/7 Guarda il video

Riproduzione riservata