Come fare l'acqua di rose fatta in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggigiorno in commercio di acqua di rose se ne trova di ogni tipo, profumo e colore. Diverse marche di profumi e non solo si sono dedicate alla sua produzione e valorizzazione. In effetti, l'acqua di rose è una vera e propria lozione naturale con proprietà astringenti, lenitive e decongestionanti. Viene considerata, infatti, un antico rimedio per detergere, rinfrescare e tonificare pelle e viso. Oggi vedremo, quindi, come fare l'acqua di rose fatta in casa in modo assolutamente semplice, genuino e soprattutto naturale!

27

Occorrente

  • Petali di tre rose profumate
  • 250 ml di acqua naturale
  • 1,5 gr di conservante (circa 40 gocce)
37

Preparazione

La prima cosa da fare è quella di preparare tutto ciò che sarà la nostra base per fare la nostra acqua di rose. Quindi prendete 250 ml di acqua e versateli in un pentolino. Dopodiché lasciate riscaldare l'acqua a fiamma lenta, senza però portarla ad ebollizione. Nel frattempo, in un pentolino a parte, e quindi pulito, sfogliate i petali delle tre rose che vi siete procurati. È molto importante che le rose con cui vi procurerete i petali non abbiamo subito trattamenti con sostanze chimiche.

47

Procedura

Una volta che avrete riscaldato l'acqua ed avrete sfogliato tutti i petali in un pentolino a parte, potete versare l'acqua sui petali. Pressate leggermente con un cucchiaio per assicurarvi che tutti i petali vengano ricoperti dall'acqua calda. Una volta fatto ciò, chiudete il pentolino con un coperchio e lasciate macerare per circa dodici ore.

Continua la lettura
57

Imbottigliamento

Una volta passate le dodici ore circa di macerazione, prendere il pentolino e togliete il coperchio. Potrete subito notare come i petali rilasciano nell'acqua il loro colore e, soprattutto, il loro profumo. A questo punto prendete un colino e filtrate l'acqua in una bottiglietta aiutandovi con una garza di cotone. Una volta che avrete filtrato il tutto per bene, aggiungete quaranta gocce di conservante e mescolate per bene. Versate il tutto in una bottiglietta ed ecco pronta la vostra acqua di rose fatta in casa!

67

Dettagli

A pensarci bene, l'acqua di rose potrebbe essere un ottimo regalo per diverse occasioni. I regali fai da te, si sa, sono sempre molto apprezzati ma molto spesso si tratta di oggetti senza alcuna utilità che sono destinati a prendere polvere su qualche scaffale. Se una volta imbottigliata, l'acqua di rose fatta in casa, venisse etichettata e decorata in modo fine e carino (con nastrini vintage, fiorellini, fiocchetti o, perché no, qualche dedica speciale) potrebbe persino diventare uno splendido regalo di Natale per la nostra migliore amica o un regalo speciale per la festa della mamma!

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare una saponetta alle rose

Casa

Come fare l’acqua profumata

Casa

Consigli per pulire l'acqua di un acquario

Casa

Come riparare la grondaia che perde acqua

Casa

Come montare un depuratore d'acqua in casa

Casa

Costruire un depuratore per l'acqua

Casa

Come fare l'acqua distillata

Casa

Come gasare l'acqua