Come fare l’acqua profumata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'acqua profumata è un prodotto dai molti benefici: può depurare la pelle da agenti irritanti (quali trucco residuo, esposizione agli elementi e all'inquinamento), o essere usata per creare un'atmosfera gradevole e rilassante se spruzzata sulla biancheria stirata. Essa può risultare utile anche in ambito domestico, per dare rinnovata fragranza a tende, divani e cuscini e per conferire alla propria abitazione un nuovo e dolce aroma naturale. Se volete scoprire nel dettaglio come fare l'acqua profumata, continuate a leggere i vari passi che compongono la seguente guida.

26

Occorrente

  • Acqua distillata
  • alcool puro
  • oli essenziali
  • idrolati
36

Come prima cosa è necessario reperire l'ingrediente fondamentale per preparare l'acqua profumata, ossia l'acqua distillata; a 100 ml di questa bisogna poi aggiungere 5 ml di glicerina e 10 ml di Aloe. Successivamente mescolate il preparato e aggiungete 5 gocce di pantenolo, una piccola noce di fitocheratina e una misura della fragranza preferita, in genere una sostanza ai fiori d'arancia, al gelsomino o alle rose. Se desiderate ottenere dell'acqua profumata da spargere sopra la biancheria stirata, è necessario procurarsi, oltre all'acqua distillata, dell'alcool puro a 40°.

46

Utilizzando 750 ml di acqua distillata e 90 ml di alcool puro, aggiungete poi dell'olio essenziale della fragranza che più preferite. Sono consigliabili sia l'olio essenziale di rose che di gelsomino. Una volta mescolata adeguatamente, l'acqua profumata deve essere versata in un contenitore dotato di spruzzatore, agitata e spruzzata, per ottenere capi di biancheria dolcemente profumati. È facile reperire in qualsiasi supermercati gli idrolati essenziali per la preparazione dell'acqua profumata, mentre, per quanto riguarda gli oli essenziali, è preferibile recarsi in una erboristeria.

Continua la lettura
56

Gli aromi naturali possono essere ottenuti mettendo a macerare i fiori della pianta che si preferisce per alcuni giorni: l'acqua alle rose, per esempio, si ha lasciando riposare per alcuni giorni dei petali di rosa. Anche una stecca di vaniglia svolge ottimamente il compito. Nel caso in cui vi trovate in dubbio circa quale fragranza sia preferibile, considerate che vaniglia e rose tendono a conferire una profumazione dolce, mentre limoni, fiori d'arancio e limone un odore più sottile e fresco. L'acqua profumata ha il pregio di poter essere utilizzata contemporaneamente ad una crema per la cura del corpo, ma anche da sola, per profumare i capelli in profondità. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È facile reperire in qualsiasi supermercati gli idrolati essenziali per la preparazione dell'acqua profumata, mentre, per quanto riguarda gli oli essenziali, è preferibile recarsi in una erboristeria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un'acqua di rose casalinga

Casa

Come montare un depuratore d'acqua in casa

Casa

Come fare l'acqua distillata

Casa

Come gasare l'acqua

Casa

Come installare un filtro dell'acqua nella doccia

Casa

Come sostituire la cartuccia filtro acqua dell'addolcitore a resine

Casa

Come riutilizzare l’acqua del condizionatore

Casa

Come realizzare un filtro antibatterico per l'acqua