Come fare l’albero di Natale con i tappi di sughero

1/6 – Introduzione

Se siete amanti del buon vino e lo consumate spesso, conservando i tradizionali tappi di sughero, potrete trasformarli in una decorazione festosa per il vostro Natale. Un albero natalizio costruito utilizzando i tappi di sughero è un progetto molto semplice da realizzare, anche se non avete molta dimestichezza con i lavori manuali. Decorate l’albero in questo modo ed i vostri amici penseranno che avete dovuto spendere molto, per una decorazione così eclettica. È anche un buon modo per utilizzare i tappi di vino che avete conservato, anziché lasciarli ad accumulare polvere nella vostra casa. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come fare l’albero di Natale con i tappi di sughero.

2/6 Occorrente

  • tappi di sughero
  • colla a caldo
  • taglierino
  • fili colorati

3/6 – Reperire i tappi di sughero

Il sughero è un materiale molto duttile e versatile, impiegabile in diversi campi d’applicazione, specie nell’oggettistica e hobbistica. In previsione del Natale, mettete da parte i tappi di sughero avanzati da bottiglie, contenitori per bibite e flaconi per grappe e superalcolici. 

4/6 – Realizzare un albero con cono di cartone

Per realizzare il primo modello è necessario un cono di robusto cartone, della dimensione da voi desiderata: è meglio un po’ grande, per rendere evidente il vostro capolavoro! Con la colla a caldo applicate su tutta la superficie i tappi di sughero, al naturale oppure precedentemente pitturati con i colori più diversificati (verde, prima di tutto, ma anche oro,  argento, rosso stanno benissimo). Incollate i tappi secondo un “finto” disordine fino a riempire tutta la superficie.

5/6 – Realizzare un albero con tappi tagliati a trapezi e triangoli

Il secondo modello di decorazione in sughero necessita di tappi piuttosto lunghi e robusti, ne avrete bisogno di 5 per ogni elemento, più uno per il tronco. Tagliate, con il taglierino o un coltello affilato, nel senso della lunghezza. Ricavate un triangolo per la punta, quindi, quattro trapezi di lunghezza crescente per le altre parti, infine, una base tronchetto robusta perché dovrà sostenere il tutto. Incollate con la pistola di colla la base del triangolo (che farà da punta) con la base minore del primo trapezio (quello più piccolo), quindi, la sua base maggiore con la base minore del secondo trapezio e via via fino a esaurirli tutti e a dare la forma del simbolo di Natale per eccellenza. Al termine incollare il tronco, a questo punto decorare con fantasia di perline, particolari dorati e/o argentati. Legare la sommità con fili colorati.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata