Come fare l'albero di Pasqua con le uova dipinte

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbiamo appena riposto l'albero di Natale coi suoi addobbi in soffitta e giá ne sentiamo la mancanza. Se anche voi amate abbellire la casa in occasione delle feste e vi dilettate con il faidate, provate a fare l'albero di Pasqua con le uova dipinte. È un lavoretto semplice e molto divertente, specie in compagnia dei bambini.
In Germania ed in Austria l'albero pasquale vanta una tradizione secolare: perché non prendere spunto per divertirvi e creare il vostro personale albero? Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Contenitore, ramoscelli secchi e/o fioriti, nastri e fili colorati, spillo, colori a tempera o naturali, pennello piatto, forbici
  • Optional: spugna per fiorai, biglie, sassolini, palline in gel, olio d'oliva o vernice trasparente lucida, pistola per colla a caldo, bottoni colorati, passamanerie
37

Contenitore

L'albero di Pasqua puó essere tenuto in casa come centrotavola o elemento decorativo, cosí come nel porticato e perfino in giardino, usando le uova decorate per ravvivare un alberello spoglio. Scegliete la tipologia di contenitore per l'albero in base al luogo dove vorrete esporlo.
Avete una vasta gamma di possibilitá: dal secchiello per il ghiaccio all'innaffiatoio, dal vaso trasparente o in coccio al barattolo in vetro.
Spugna per composizioni floreali, biglie, sassolini, palline in gel servono per mantenere in posizione verticale ed ordinata i rami all'interno del contenitore.
Date la preferenza a biglie e palline gel se il contenitore è trasparente. Usate della spugna per composizioni floreali se impiegate un vaso in coccio o un secchiello in ferro.

47

Albero

Per fare l'albero vi basta fare incetta di rami, frasche, piccoli tronchi fronzuti, da inserire in maniera decorativa ed armonica nel contenitore appena preparato.
Potete anche usare ramoscelli prelevati dalle piante in fiore in questo periodo quali magnolia, forsizia, cotogno, pesco.
Quando avete terminato di disporre i ramoscelli e siete soddisfatti del risultato, potete iniziare a decorare l'albero.

Continua la lettura
57

Uova

L'albero di Pasqua dev'essere decorato con le uova, simbolo della rinascita. Avete la possibilitá di usare quelle sode o quelle fresche. Partiamo da queste ultime.
Per svuotare un uovo crudo appoggiatevi su una ciotola capiente e con uno spillo foratene un'estremitá. Girate l'uovo e forate anche l'altra estremitá. Sempre con lo spillo allargate gradualmente il forellino e rompete il tuorlo. Girate l'uovo, soffiate sul buchino piccolo (potete anche usare una siringa) e fate fuoriuscire tutto il contenuto nella ciotola. Cercate di non far entrare in contatto il liquido con il guscio. Tenete da parte per fare una bella frittata.
Sciacquate le uova svuotate immergendole in acqua con un pochino d'aceto, poi mettetele a scolare e lasciatele asciugare bene.
Se volete evitarvi quest'operazione, ricorrete alle uova sode. Una volta cotte e raffreddate, prima di colorarle, strofinatele con aceto bianco per rimuovere eventuali impuritá e favorire l'assorbimento dei colori.
Ora siete pronti a decorarle. Potete impiegare le tempere o i colori alimentari. Usate un pennarello piatto e applicate almeno un paio di mani di colore. Alla fine, per renderle lucide, usate un panno imbevuto nell'olio o una vernice trasparente fissativa. Oltre al colore di fondo sbizzarritevi poi con pois, fiorellini, faccine sorridenti oppure con colla glitter, stencil, mini decalcomanie.

67

Decorazione dell'albero

Non vi resta che addobbare l'albero con le uova dipinte.
Tagliate il nastrino in tanti pezzi quante sono le uova da appendere, nella lunghezza adeguata a far pendere le uova dai rami ad altezze differenti. Per appendere i gusci di uova crude, con molta delicatezza fate passare il cordoncino attraverso entrambe i forellini di ogni uovo. Fate un nodo alla base ed in cima all'uovo, quindi legate al ramo con un fiocchetto.

Se avete optato per le uova sode, usate la pistola per colla a caldo. Con un goccio di colla applicate a ciascun uovo il nastrino (piegatelo in 2 e fissatelo nel punto della piega), poi sovrapponete un bottoncino colorato o un fiorellino di raso e legate al ramoscello con un fiocchetto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per restare in tema con la Pasqua e la primavera consiglio si colorare le uova in tonalitá pastello: rosa confetto, azzurro, giallo, verde pisello.
  • Non siete portati per i pennelli? Niente paura: potete decorare le uova perfino con i pennarelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare le uova di Pasqua di carta

Le coloratissime uova di cioccolato o di zucchero, sono tipici dolci che ogni anno rallegrano la Pasqua. Esse costituiscono un simbolo pasquale con origini molto antiche: già nelle consuetudini pagane e mitologiche, rappresentavano la rinascita primaverile...
Altri Hobby

Come realizzare un menu per Pasqua

Pasqua è ormai alle porte, così come la rappresentazione della nascita di Cristo, che trova luogo nella domenica successiva al venerdì santo. Ma se questa festa è importante dal punto di vista della storia della religione cattolica, è buona occasione...
Altri Hobby

Come fare le uova colorate con metodi naturali

Le uova sono un alimento che viene adoperato per preparare tantissime pietanze. Dall'antipasto al dessert, cotto in acqua e in padella, non si contano i modi per farle. Tanto che, spesso vengono inserite nei menù settimanale. Ma, il periodo in cui se...
Altri Hobby

Come fare delle composizioni floreali per Pasqua

Nelle settimane che precedono la Pasqua, è sempre molto divertente dedicarsi a creativi lavoretti 'fai da te'. Le festività pasquali sono infatti una buona occasione per abbellire la propria casa con graziose composizioni floreali. Non occorre utilizzare...
Altri Hobby

Come decorare le finestre per Pasqua

La Pasqua si sta avvicinando e in molte case stanno già iniziando i preparativi per realizzare dei graziosi e colorati addobbi. È possibile decorare gli ambienti con materiali economici e semplici, rallegrando con creatività questa importante festa....
Altri Hobby

Come fare un pulcino in lana per Pasqua

Una delle tradizioni pasquali più conosciute è il pulcino pasquale, esso si trova un po' ovunque in questo periodo di festività, per esempio nei cestini in vimini contenenti anche delle buonissime uova. Crearne uno nel suddetto periodo è molto semplice:...
Altri Hobby

Come realizzare decorazioni a forma di albero di Natale

Altri Hobby

Come decorare con i gusci delle uova

Si avvicina la Pasqua, i negozi si riempiono di colombe e agnelli di cioccolato. Non mancano le uova dagli involucri colorati. Ognuno spera di trovare dentro un oggetto utile, qualcosa che gli manca veramente. In base alla spesa, la sorpresa si rivela...