Come fare l'albero di Pasqua con le uova dipinte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbiamo appena riposto l'albero di Natale coi suoi addobbi in soffitta e giá ne sentiamo la mancanza. Se anche voi amate abbellire la casa in occasione delle feste e vi dilettate con il faidate, provate a fare l'albero di Pasqua con le uova dipinte. È un lavoretto semplice e molto divertente, specie in compagnia dei bambini.
In Germania ed in Austria l'albero pasquale vanta una tradizione secolare: perché non prendere spunto per divertirvi e creare il vostro personale albero? Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Contenitore, ramoscelli secchi e/o fioriti, nastri e fili colorati, spillo, colori a tempera o naturali, pennello piatto, forbici
  • Optional: spugna per fiorai, biglie, sassolini, palline in gel, olio d'oliva o vernice trasparente lucida, pistola per colla a caldo, bottoni colorati, passamanerie
37

Contenitore

L'albero di Pasqua puó essere tenuto in casa come centrotavola o elemento decorativo, cosí come nel porticato e perfino in giardino, usando le uova decorate per ravvivare un alberello spoglio. Scegliete la tipologia di contenitore per l'albero in base al luogo dove vorrete esporlo.
Avete una vasta gamma di possibilitá: dal secchiello per il ghiaccio all'innaffiatoio, dal vaso trasparente o in coccio al barattolo in vetro.
Spugna per composizioni floreali, biglie, sassolini, palline in gel servono per mantenere in posizione verticale ed ordinata i rami all'interno del contenitore.
Date la preferenza a biglie e palline gel se il contenitore è trasparente. Usate della spugna per composizioni floreali se impiegate un vaso in coccio o un secchiello in ferro.

47

Albero

Per fare l'albero vi basta fare incetta di rami, frasche, piccoli tronchi fronzuti, da inserire in maniera decorativa ed armonica nel contenitore appena preparato.
Potete anche usare ramoscelli prelevati dalle piante in fiore in questo periodo quali magnolia, forsizia, cotogno, pesco.
Quando avete terminato di disporre i ramoscelli e siete soddisfatti del risultato, potete iniziare a decorare l'albero.

Continua la lettura
57

Uova

L'albero di Pasqua dev'essere decorato con le uova, simbolo della rinascita. Avete la possibilitá di usare quelle sode o quelle fresche. Partiamo da queste ultime.
Per svuotare un uovo crudo appoggiatevi su una ciotola capiente e con uno spillo foratene un'estremitá. Girate l'uovo e forate anche l'altra estremitá. Sempre con lo spillo allargate gradualmente il forellino e rompete il tuorlo. Girate l'uovo, soffiate sul buchino piccolo (potete anche usare una siringa) e fate fuoriuscire tutto il contenuto nella ciotola. Cercate di non far entrare in contatto il liquido con il guscio. Tenete da parte per fare una bella frittata.
Sciacquate le uova svuotate immergendole in acqua con un pochino d'aceto, poi mettetele a scolare e lasciatele asciugare bene.
Se volete evitarvi quest'operazione, ricorrete alle uova sode. Una volta cotte e raffreddate, prima di colorarle, strofinatele con aceto bianco per rimuovere eventuali impuritá e favorire l'assorbimento dei colori.
Ora siete pronti a decorarle. Potete impiegare le tempere o i colori alimentari. Usate un pennarello piatto e applicate almeno un paio di mani di colore. Alla fine, per renderle lucide, usate un panno imbevuto nell'olio o una vernice trasparente fissativa. Oltre al colore di fondo sbizzarritevi poi con pois, fiorellini, faccine sorridenti oppure con colla glitter, stencil, mini decalcomanie.

67

Decorazione dell'albero

Non vi resta che addobbare l'albero con le uova dipinte.
Tagliate il nastrino in tanti pezzi quante sono le uova da appendere, nella lunghezza adeguata a far pendere le uova dai rami ad altezze differenti. Per appendere i gusci di uova crude, con molta delicatezza fate passare il cordoncino attraverso entrambe i forellini di ogni uovo. Fate un nodo alla base ed in cima all'uovo, quindi legate al ramo con un fiocchetto.

Se avete optato per le uova sode, usate la pistola per colla a caldo. Con un goccio di colla applicate a ciascun uovo il nastrino (piegatelo in 2 e fissatelo nel punto della piega), poi sovrapponete un bottoncino colorato o un fiorellino di raso e legate al ramoscello con un fiocchetto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per restare in tema con la Pasqua e la primavera consiglio si colorare le uova in tonalitá pastello: rosa confetto, azzurro, giallo, verde pisello.
  • Non siete portati per i pennelli? Niente paura: potete decorare le uova perfino con i pennarelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come inserire una sorpresa nelle uova di Pasqua

Perché non provate ad inserire una sorpresa personalizzata nelle uova di Pasqua dei vostri cari? Il procedimento non è affatto complicato. Sono necessarie solo un pizzico di pazienza e l’adeguata cautela. In questo tutorial, vi illustreremo come inserire...
Altri Hobby

Come creare le uova di Pasqua di carta

Le coloratissime uova di cioccolato o di zucchero, sono tipici dolci che ogni anno rallegrano la Pasqua. Esse costituiscono un simbolo pasquale con origini molto antiche: già nelle consuetudini pagane e mitologiche, rappresentavano la rinascita primaverile...
Altri Hobby

Idee per Pasqua: 5 modi per decorare le uova

Una delle feste più colorate e amate dai bambini è la Pasqua, non c'è niente di più divertente che coinvolgere i vostri piccoli nelle attività dedicate a questa festività. È proprio il momento giusto per iniziare a preparare delle decorazioni a...
Altri Hobby

5 sorprese originali per l'uovo di Pasqua

Quando arriva la Pasqua, tutti i supermercati si riempiono magicamente di colombe e uova di cioccolato. Ormai è il caso di dire che ne esistono per tutti i gusti. I bambini amano aprire l'uovo la mattina di Pasqua per scoprire le sorprese che contiene....
Altri Hobby

Come fare in casa l'uovo di Pasqua con sorpresa

La Pasqua per i cristiani ha un significato molto importante. Vuol dire il passaggio di Gesù dalla morte alla vita eterna. Il periodo in cui si celebra la Pasqua è la domenica dopo il giorno di equinozio. I simboli, inerenti a questo rito, sono moltissimi....
Altri Hobby

Idee per la Pasqua: coniglietti ad uncinetto

La Pasqua, oltre ad essere una ricorrenza importantissima dal punto di vista religioso, è uno dei migliori eventi per gli amanti dell'artigianato. Durante questa festività, infatti, ci si può sbizzarrire creando quelli che sono i simboli della Pasqua,...
Altri Hobby

Come riciclare la carte dell'uovo di Pasqua

Durante la festa di Pasqua si ricevono da amici e parenti le uova di cioccolato rivestite con la carta argentata, colorata e con bellissimi disegni. Non essendo un materiale riciclabile va gettata nell'indifferenziato ed è destinata all'incenerimento....
Altri Hobby

Come fare una confezione per l'uovo di Pasqua

Pasqua si avvicina e non sapete ancora che cosa regalare? In questa occasione il dono più gradito è un bell'uovo con sorpresa e possibilmente di un brand famoso. A volte, però, la confezione non è proprio raffinata e magari si rischia di fare una...