Come fare l’argilla con la carta

1/7 – Introduzione

L’argilla è un particolare materiale ottenuto mescolando la terra con l’acqua fino ad ottenere un composto inizialmente plastico, in modo che si possa facilmente lavorare e successivamente solido con l’evaporazione dell’acqua. Se al posto del terreno, utilizzassimo della semplice carta sbriciolata otterremo allo stesso modo un impasto lavorabile che ci permetterà di realizzare moltissimi oggetti in maniera molto semplice. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare dell’argilla con la carta.

2/7 Occorrente

  • Carta
  • Farina
  • Acqua
  • Secchio
  • Frullatore
  • Forbici

3/7

La prima cosa da fare è quella di reperire il maggior quantitativo di carta e poi di sminuzzarla per bene. Si procede prima facendo a strisce quanto più sottili possibili i fogli di carta. Utilizziamo delle buone forbici per tagliare e se abbiamo bambini nelle vicinanze facciamo molta attenzione che non si taglino con la carta. A questo punto prendiamo le strisce di carta e posizioniamole dentro ad un vecchio frullatore con dell’acqua. Cerchiamo di far raggiungere alla pasta che ne risulterà una consistenza omogenea, e se è il caso aggiungiamo altra acqua. Basteranno una manciata di secondi per raggiungere lo scopo desiderato. Scoliamo se necessario tutta l’acqua superflua eventualmente rimasta.

4/7

A questo punto procuriamoci mezza tazza di farina e mezza tazza d’acqua e versiamoli all’interno di un secchio o di una vecchia pentola non molto grande. Amalgamiamo un po’ la farina e l’acqua e versiamoci dentro l’impasto fatto precedentemente di carta ed acqua. Avvaliamoci dell’uso delle mani per cercare di dare una consistenza lavorabile. I movimenti da effettuare con le mani sono gli stessi utilizzati per la lavorazione ad esempio dell’impasto per la pizza o per il pane.

5/7

Qui entrano in gioco la nostra creatività, il nostro estro e la nostra fantasia. Cerchiamo di dare forme originali alle nostre creazioni e magari aiutiamoci per la fase di modellamento con gli stampi utilizzati per la creazione di dolci oppure attraverso gli stampi da pasticcere o quelli utilizzati per gelatine. Non c’è limite a quello che potremo realizzare con questo pratico, economico ma soprattutto atossico composto, e l’assenza di colla ne garantisce un utilizzo particolarmente adatto all’infanzia ed all’età prescolare.

6/7

Bene, con questo ultimo passaggio la nostra guida è finalmente giunta al termine. Tutto quello che dovremo fare per riuscire a preparare dell’argilla con la carta, sarà leggere con molta attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. Con questo particolare impasto, potremo divertirci a realizzare moltissime forme sempre differenti.

7/7 Consigli

  • Utilizzate un vecchio frullatore
  • Cercate di riciclare la carta
Riproduzione riservata