Come fare l'effetto legno con il fimo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fimo è un composto sintetico abbastanza semplice da modellare, ed inoltre è anche molto economico e consente di creare svariati oggetti. La sua particolare consistenza lo rende tra l'altro adeguato per ricavarne dei fogli sottili, oppure delle piccole strisce per decorare degli oggetti con l'effetto legno. In riferimento a ciò, ecco una guida su come fare questa tipologia di decorazione con il fimo.

25

Occorrente

  • Fimo
  • Vernici apposite o smalti acrilici
  • Matterello o bottiglia (eventuale)
  • Coltello o stampini per dolci (eventuale)
  • Forno
  • Carta da forno
35

Creare un serpentello

Il fimo si trova in commercio già in numerose tinte, per cui non occorre utilizzare dei colori successivamente alla cottura: se desiderate dipingerlo, però, potrete anche comprare delle vernici realizzate appositamente per questo composto oppure degli smalti acrilici. Le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti: acquistare del fimo di colore marrone molto scuro, nocciola e beige; tagliarne molteplici pezzetti, formando delle lunghe striscioline tubolari; accostare quest'ultime tra loro (come vedete nella fotografia allegata) e creare un serpentello che occorrerà piegare su se stesso; continuare a lavorarlo, finché non otteniate una striscia tubolare che assumerà velocemente le classiche sfumature del legno.

45

Piegare più volte le strisce

Se desiderate incrementare la quantità delle venature tipiche del legno dovrete ripiegare le strisce varie volte. Secondo l'oggetto che intendete realizzare, modellate il composto scegliendone la forma e lo spessore; ad esempio: per ottenere delle tavolette o dei listelli, vi consiglio di aiutarvi con un matterello o una bottiglia; per avere altre sagome, potrete semplicemente farlo con le mani, tagliare i contorni tramite un coltello affilato oppure utilizzare gli stampini dei dolci. Quando procederete con la cottura, sappiate che affronterete una fase abbastanza delicata: il fimo contiene delle sostanze derivanti dal petrolio e, se viene lasciato troppo in forno o la temperatura superasse i 150°C, si potrebbero sprigionare delle materie molto nocive per l'essere umano e gli animali, che si depositerebbero sulle pareti del forno rischiando d'entrare poi negli alimenti.

Continua la lettura
55

Applicare il fimo

Adesso che il vostro finto legno sarà finalmente pronto, potrete procedere realizzando svariati oggetti (come i ciondoli, gli orecchini e i piccoli portagioie), secondo le vostre preferenze, oppure applicare i manufatti in fimo su un mobile che state restaurando e con le vernici usate per il legno potete anche rifinire lo stesso fimo ricalcando le venature che avete realizzato a mano eseguendo le suddette operazioni di piegatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasferire le immagini sul fimo con il fimo liquido

Bricolage

Come realizzare l'effetto logoramento su superfici in legno

Bricolage

Come Rifinire Un Mobile In Legno Con Effetto Decapé

Bricolage

Come realizzare un effetto pittorico simil legno

Bricolage

Come Realizzare Un Orologio In Legno Con Effetto Crepa

Bricolage

Come Decorare Un Bauletto Di Legno Con Effetto Finto Cuoio

Bricolage

Come decorare un tavolo di legno con effetto di marmo scuro

Bricolage

Come Decorare Una Cornice Di Legno Con Effetto Malachite