Come fare l'effetto marmo con il decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il marmo molto probabilmente è uno dei materiali più belli e eleganti che ci siano. Si adatta perfettamente a qualsiasi stile architettonico, da quello più moderno, al quello classico. Se al momento non potete acquistare del marmo vero, per vari motivi, potreste provare a riprodurre l'effetto della sua superficie. Non ci sarà bisogno di altro che incollare e trattare della carta per ottenere le tipiche venature presenti sul marmo.
Vediamo quindi di seguito passo dopo passo come fare l'effetto marmo con il decoupage.

27

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Pennelli di diversa misura
  • Gesso
  • Colori acrilici: nero, bianco, Terra di Siena
37

Usando il decoupage è possibile ottenere superfici e oggetti di ogni tipo, e anche quello stile marmo. Se amate lo stile classico e elegante sicuramente il decoupage fa per voi. Prima di iniziare a riprodurre l'effetto marmo dovete procurarvi i materiali necessari. Iniziate acquistando in un qualunque centro di bricolage del colori acrilici e del gesso. I colori da acquistare sono: del nero, blu medio, del bianco e una nuance di Terra di Siena. Inoltre avrete bisogno dei pennelli di diverse grandezze e della carta vetrata.

47

Vediamo ora come ottenere l'effetto marmo con il decoupage. Iniziate prendendo l'oggetto da trattare, se è di porcellana o ceramica l'effetto finale sarà più soddisfacente. Ora levigate tutta la superficie dell'oggetto con della carta vetrata per togliere la vernice vecchia, o semplicemente la sporcizia. Infine ripulitelo dalla polvere con una spazzola o spugna. Ora travasate il gesso acrilico in un piattino e iniziate a prelevare una piccola quantità usando il pennello. Dovete spalmarlo su tutta la superficie quindi aspettare che il gesso si asciughi completamente. Un'ora dovrebbe essere più che sufficiente. Diluite nel frattempo il gesso rimasto con dell'acqua in modo che non si secchi, e quindi ridate un'altra passata sopra l'oggetto lasciando di nuovo asciugare il tutto. Ora dovrete preparare il colore di base: miscelate un po' del colore blu con del bianco e una piccola quantità di Terra di Siena, e quindi spennellate bene la base e prima che il colore si secchi, tamponatelo usando uno straccio. Durante l'operazione cercate di sfumare. In seguito riproducete delle venature sottili con un pennello dalla punta fina per riprodurre l'effetto marmo.

Continua la lettura
57

Per sfumare le venature effettuate movimenti rotatori e veloci. Cercate di alternare righe più chiare ad altre più scure. Quelle chiare devono essere fate al centro dell'oggetto per ottenere l'effetto prospettico. In seguito fate altre venature sottili con il colore bianco. Se desiderate dargli un effetto più vissuto usate anche del colore grigio insieme al bianco. Una volta ottenuto l'effetto desiderato lasciate asciugare il tutto in una stanza ben arieggiata per almeno due giorni. Infine passate su tutta la superficie del top coat finale dell'effetto che desiderate: quello lucido o opaco.
Avete finito ottenendo senza troppe difficoltà l'effetto marmo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un tavolo di legno con effetto di marmo scuro

Bricolage

Come creare l'effetto marmo sul polistirolo

Bricolage

Come dipingere con l'effetto marmo

Bricolage

Come decorare un posacenere effetto marmo nero

Bricolage

Come decorare una cassapanca con effetto marmo anticato

Bricolage

Come decorare una lampada in ceramica con découpage pittorico ed effetto craquelé

Bricolage

Come fare un quadro con effetto decoupage 3D

Bricolage

Come Lavorare Una Scatola In Legno Con Découpage Pittorico Effetto Trompe L'Oeil