Come fare l'incastro a coda di rondine

Tramite: O2O 25/09/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vi sarà spiegato, passo dopo passo, come fare l'incastro a coda di rondine senza doversi per forza rivolgere ad un falegname o ad un negozio. La realizzazione non è facile ma attraverso tale spiegazione proveremo ad offrirvi un quadro il più chiaro possibile. Il tutto, senza venir meno a criteri rigorosi e precisi. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Legno
  • Matita
  • Squadra
  • Seghetto
36

Acquistate il materiale necessario

Se confrontati ad altre tipologie di giunture, i vantaggi offerti dall'incastro a coda di rondine sono molteplici sia in termini di efficienza che di durata. Tali vantaggi sono ben visibili e rilevabili soprattutto in quelle situazioni dove è richiesta una maggiore resistenza a sollecitazioni continue come nel caso di giunture ad angolo retto, ad esempio nei cassetti. Prima di poter iniziare il vostro lavoro di falegnameria, è necessario dotarsi di tutto il materiale richiesto per questo tipo di giuntura. Si tratta essenzialmente di oggetti di facile reperibilità e dal costo davvero accessibile. Iniziate quindi a mettervi all'opera. Sovrapponete i due pezzi di legno da unire, facendo attenzione che combacino fissandoli al vostro piano di lavoro con l'ausilio del morsetto.

46

Disegnate i denti di giunzione

Successivamente, utilizzando la matita, disegnate con l'ausilio della squadra i denti di giunzione dei due pezzi di legno che dovrete unire, dando una forma sia in profondità che in larghezza. A questo punto prima di passare alla fase successiva, equipaggiatevi delle necessarie dotazioni protettive. Indossate la visiera e mettetevi i guanti protettivi. Incominciate con il seghetto a tagliare il legno, seguendo le linee disegnate con la matita, eliminando i residui con lo scalpello. Terminata questa fase, procede con la ripulitura del legno utilizzando la carta abrasiva. Sarà solo a questo punto che potrete provare ad unire i pezzi che avrete tagliato e su cui avrete passato della colla per favorire l'incastro fra le giunture.

Continua la lettura
56

Decorate i due pezzi di legno

Una volta che avrete terminato la non facile fase di assemblaggio, potrete dedicarvi alla decorazione dei due pezzi di legno sia unendovi altri pezzi di legno per dare vita ad oggetti finiti come bauli, panche, cassoni o cassetti o semplicemente dipingendoli del colore che più incontrerà il vostro gusto o la vostra fantasia. Il suggerimento è ovviamente quello di non intestardirvi in questo lavoro se riterrete di non potercela fare da soli e di affidarvi senza esitazione alla mano esperta di un falegname. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un incastro a baionetta

Bricolage

Come realizzare un incastro a dentelli

Bricolage

Come Giocare All'Asino Senza Coda

Bricolage

Come costruire un cavallo con il cartone

Bricolage

Come rimontare la fede turca

Bricolage

Come costruire un tavolo fratino

Bricolage

Come costruire una cassapanca in legno

Bricolage

Come costruire una cucina usando il calcestruzzo cellulare