Come fare l'innesto a triangolo

Tramite: O2O 10/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel campo del giardinaggio esistono diverse pratiche da sfruttare per le nostre piante. Oltre alle comuni cure per il loro mantenimento possiamo praticare delle modifiche. Un albero da frutto, da fiore e piante di vario tipo possono subire un innesto. Si tratta di una pratica che permette una moltiplicazione agamica della pianta. Si effettua usando due individui (o "bionti") diversi. Esistono vari tipi di innesto che potremmo praticare, come quello a spacco o a corona. Ma se intendiamo sfruttarlo su alberi da frutto, la scelta più giusta è l'innesto a triangolo. Prende questo nome per la forma triangolare dell'intaglio. Ma come fare questo tipo di innesto? Lo scopriremo passo dopo passo.

27

Occorrente

  • Marze da innestare con almeno 2 o 3 gemme.
  • Coltellino per giardinaggio, adatto ad innesti.
  • Rafia.
  • Mastice per potature e piante.
37

Fase di riposo

L'innesto a triangolo si deve effettuare durante la fase di riposo dell'albero o della pianta. Si incide il portainnesto con un intaglio triangolare. Qui innesteremo la marza, il cui taglio sarà speculare a quello sul portainnesto. La quantità di tagli da effettuare varia in base alle dimensioni del tronco principale. Potremmo avere un albero il cui tronco non risulta troppo grande. Un singolo innesto a trinagolo, in certi casi, potrebbe bastare per tutta la pianta. Se il tronco si divide in più branche principali, agiamo su ognuna di esse. Dovremo effettuare l'intaglio su ogni ramificazione principale.

47

Coltello

Per l'innesto a triangolo dovremo usare un coltello affilato e adatto agli innesti. Eseguiamo uno o più tagli di forma triangolare sul fusto della pianta. Le marze da innestare, al di sotto delle gemme, devono avere una forma speculare. Prepariamole accuratamente, in modo che possano alloggiare in modo perfetto nel taglio. Ricordiamo che se il tronco è ampio, dovremo praticare l'innesto anche nelle ramificazioni derivanti. Se dovesse essere necessario, regoliamo l'innesto o la base delle marze. Queste ultime, come detto, dovranno incastrarsi perfettamente nel foro a triangolo. Ora possiamo passare all'ultima fase, rendendo sicuro l'innesto.

Continua la lettura
57

Mastice

Procuriamoci del mastice che sia adatto a lavori e interventi sulle piante. Ci tornerà utile anche della rafia, al fine di assicurare al tronco le marze. Leghiamo con cura questo incastro utilizzando proprio la rafia. Con il mastice sigilleremo ulteriormente l'innesto, con ulteriore funzione protettiva. Il mastice, infatti, salvaguarda l'innesto da intemperie e agenti atmosferici. La pratica dell'innesto a triangolo richiede, oltre al pollice verde, anche un po' di pratica. Tuttavia con un po' d'esercizio non sarà necessario rivolgerci a esperti del settore. Impareremo da soli ad innestare le nostre piante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossiamo sempre dei guanti da giardinaggio, anche per proteggerci da eventuali tagli causati dal coltellino, che dovrà essere ben affilato per poter incidere tronchi e fusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di mandarini

Giardinaggio

Errori da evitare nell'innesto a zufolo

Giardinaggio

Errori da evitare nell'innesto a gemma dormiente

Giardinaggio

Cosa fare dopo un innesto

Giardinaggio

Errori da evitare nell'innesto a doppio spacco inglese

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sull'albero di limoni

Giardinaggio

Come fare l'innesto sull'albero di limone

Giardinaggio

Come eseguire l'innesto a cuneo apicale del Glicine