Come fare l'innesto sull'albero di limone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'innesto non serve soltanto a far sì che la pianta produca più frutta, ma anche a rendere la sua struttura molto più robusta e forte, in maniera tale da resistere maggiormente alle malattie e ad eventuali danneggiamenti prodotti da insetti, funghi e parassiti. Generalmente l'innesto viene effettuato su qualsiasi tipo di pianta, non solo su quelle da frutto. Queste ultime sono le più frequenti soprattutto per le grandi aziende che sfruttano la quantità. Anche i piccoli giardinieri che coltivano il proprio orticello possono effettuare questa tecnica molto antica che però è efficiente. In questa guida verrà indicato come fare l'innesto sull'albero di limone.

25

Per poter effettuare correttamente l'innesto del limone occorre avere a portata di mano due elementi fondamentali: una portainnesto, idonea per l'apparato radicale, e una che viene chiamata marza o nesto che invece è importante per la chioma. Il periodo migliore per effettuare l'innesto sul limone è quello primaverile. Questo tempo varia da una specie all'altra. La tecnica migliore per questa tipologia di albero da frutto è quella dell'incastro o in alternativa quella a gemma, a scudetto o a corona.

35

L'innesto a scudetto o a gemme ha più possibilità di attecchimento ed è anche quella tecnica più semplice che può essere realizzata anche dai meno esperti. Si stacca la corteccia dal tronco e si inserisce la gemma. Generalmente deve innestarsi ad un'altezza di almeno 50 o massimo 100 cm. L'innesto a spacco o a incastro è invece quello che richiede più esperienza ed è più difficile da realizzare. Si deve formare una sorta di linguetta tra la marza e la pianta e il portainnesto non deve essere più grande di 10 cm. L'innesto a corona invece è il più comune per il limone e più in generale per gli alberi da frutto. Può avere maggiori possibilità di attecchimento con delle varietà più selvatiche. Il diametro del portainnesto non deve superare i 10 cm anche in questo caso.

Continua la lettura
45

Nonostante le tecniche per l'innesto siano tante è necessario non solo capire quale sia quella giusta, ma anche utilizzare gli strumenti più idonei per eseguirla. Tra questi fondamentale è la forbice da innesto. Questa non è costosa e sul mercato ve ne sono di prezzi differenti e si acquistano presso i negozi specializzati nel settore del giardinaggio e del fai da te. Nel caso specifico del limone si può utilizzare anche un'innestatrice professionale per avere un risultato garantito e maggiori possibilità di attecchimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di limoni

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di mandarini

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di melograni

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di limone

Giardinaggio

Come fare l'innesto a triangolo

Giardinaggio

Consigli per l'innesto a incastro

Giardinaggio

Giardinaggio: i vari tipi di innesto

Giardinaggio

Errori da evitare nell'innesto a omega