Come fare l’olio aromatizzato in casa

  • 26 06 2022

1/5 – Introduzione

L’olio aromatizzato è facile da fare in casa, basta seguire questi semplici consigli e passaggi. Questo è uno dei condimenti preferiti in assoluto e vero re della tavola in Italia. Se lo prepari aromatizzato lo puoi usare anche più piacevolmente per le tue bruschette per le insalate e le verdure sia cotte sia crude. Non solo, può anche diventare il tuo ingrediente segreto e speciale per la focaccia, la pizza o per condire un semplice piatto di pasta in bianco.

2/5 – Scegli l’olio giusto e i contenitori adeguati

Per preparare in casa il tuo olio aromatizzato acquista un prodotto che sia di buona qualità. Gli oli migliori sono quelli che arrivano direttamente dal frantoio, biologici o a Km zero e ne trovi molti anche negli agriturismi di tutte le regioni italiane. Acquista anche delle bottiglie di vetro della grandezza desiderata e che siano dotate di tappo ermetico, e non dimenticare le etichette che ti serviranno per indicare la data di produzione e il tipo di aroma inserito.

3/5 – Prepara gli aromi per l’olio

Ora dovrai preparare gli aromi da inserire nell’olio. Puoi utilizzare del peperoncino essiccato o fresco, della salvia o del rosmarino, delle bacche di ginepro, dell’aglio, della maggiorana o dell’origano, il tartufo, ecc. Praticamente puoi dare profumazioni e gusti molto variabili e realizzare mix davvero unici, anche se all’inizio meglio scegliere un solo prodotto. Poni una buona quantità di aroma scelto nella bottiglia vuota, asciutta e ben pulita e poi versa l’olio fino ad arrivare a metà del collo.

4/5 – Lascia riposare

Riempita la bottiglia di olio e aromi dovrai richiuderla ermeticamente e porla a riposare. Metti il preparato in una credenza o in dispensa e lascia riposare per minimo 30 giorni. Ogni settimana puoi prendere la bottiglia e rigirarla sottosopra per smuovere il fondo e ricorda che più lasci riposare l’olio più prenderà sapore.

5/5 – Come utilizzare l’olio aromatizzato: idee e ricette

L’olio aromatizzato fatto in casa lo puoi usare soprattutto a crudo per completare tantissime preparazioni salate. Per esempio sarà il tocco finale delle bruschette, della pizza e della focaccia, quest’ultima la puoi condire con provola o formaggio fresco e olio al tartufo. Oppure se ami i sapori mediterranei usa l’olio al peperoncino o all’origano per completare la pasta in bianco o al pomodoro fresco.
L’olio aromatizzato realizzato in casa è anche un’ottima idea regalo per le occasioni più diverse. Riempi piccole bottiglie in vetro e regalale a Natale ai tuoi cari, agli amici e ai colleghi: farai un figurone.

Riproduzione riservata