Come fare l'olio d'oliva in casa

Tramite: O2O 17/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Fare l'olio fatto in casa è una delle cose che danno più soddisfazione fra le faccende domestiche e agricole. Sapere di star producendo un olio biologico e genuino senza impurità e spremuto a freddo vuol dire potersi nutrire di qualcosa di puro e salutare. L' oliva è ottima fonte di grassi insaturi e mattoncino base della dieta mediterranea. Se possedete un piccolo uliveto e state per cimentarvi nella vostra prima volta come battitura e spremitura seguite questa guida per scoprire come fare.

27

Occorrente

  • manine elettriche o manuali per la raccolta delle olive
  • teli per la raccolta delle olive
  • sacchi di iuta
  • mezzo di trasporto adatto a trasportare grosse quantità di olive
  • frantoio nelle vicinanze
37

Dovete prima di tutto sapere che l'oliva per essere raccolta deve essere pronta. Deve essere matura, ciò permette al frutto di diminuire la sua quantità di acqua e aumentare quella di olio. L'oliva non viene lasciata maturare solo se a causa del brutto tempo si sta avendo una grossa perdita di frutti dall'albero.

47

Per prima cosa necessitate di teli per raccogliere le olive da terra, "manine" per "pettinare" i rami e quindi battere le olive dall'albero e di sacchi o cassette senza fori per contenere e trasportare le olive al frantoio dove verranno spremute e ne verrà estratto il prezioso succo, l'olio.

Continua la lettura
57

Le manine in questione possono essere di due tipi, elettriche o manuali. Quelle manuali sono più faticose da usare ma hanno il vantaggio di poter essere allacciate a una qualsiasi canna lunga o corta a nostro piacimento e grazie alla quale si può arrivare un po' ovunque, anche molto in alto, inoltre sono più leggere. Quelle elettriche funzionano con un generatore che va a benzina il quale ha un costo non indifferente, ne consiglio l'acquisto solo se si ha un certo numero di piante da battere o se si raccoglie da soli così da velocizzare il processo. In ogni caso magari comprate il generatore solo dopo un paio di volte che raccogliete a mano tanto per essere certi di voler continuare a farlo annualmente. Al motore possono essere attaccate una certa quantità di manine e ciò velocizza di molto la raccolta. Quando l'oliva cade finisce su dei teli sottostanti che sono stati stesi intorno alle piante preventivamente. Sono dei teli appositi che sono più costosi dei teli normali ma sono notevolmente più resistenti ed è molto difficile che si forino con un rametto o un sasso mentre vengono fatti strisciare a terra.

67

Quando la pianta è stata battuta completamente si sollevano i teli riunendo tutte le olive in un punto centrale, si tolgono rami e foglie il più possibile e con una pala si buttano tutte olive in sacchi di iuta o equivalenti. Separare le foglie dalle olive è importante perché quando vengono portati i sacchi al frantoio vengono pesati con tutte le foglie le quali rientrano quindi nel prezzo da pagare. Non c'è pericolo invece che finiscano nello spremitore perché vengono soffiate via meccanicamente duranti il procedimento. Al frantoio quindi le olive vengono pesate, e lavate molte volte in delle vasche e infine spremute fino a far uscire l'olio.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate maturare bene l'oliva per produrre maggiori quantità di olio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come preparare l'olio di mandorla

Altri Hobby

Come ottenere l'olio essenziale di lavanda

Altri Hobby

Come fare un olio doposole lenitivo

Altri Hobby

Come fare una candela con olio e acqua

Altri Hobby

Come creare un lume ad olio in lamina di latta

Altri Hobby

Come fare un sapone naturale con oil tea tree

Altri Hobby

Come togliere la vernice dalle mani

Altri Hobby

Come eliminare la vernice dalle mani