Come fare l'origami di Heavy Rain

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Uno dei maggiori titoli per PlayStation 3 uscito nel 2010 è stato sicuramente Heavy Rain, thriller psicologico interattivo basato sulla tragica vicenda di Ethan Mars, alle prese con la sparizione del piccolo Shaun, suo figlio, rapito e tenuto in ostaggio da uno spietato assassino, denominato il killer degli Origami. Questo spiega il richiamo, nella cover del gioco, ad un origami insanguinato agli angoli. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente l'origami di Heavy Rain.

29

Occorrente

  • Carta da origami o pezzo di carta 10x10 cm
39

Realizzazione origami

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi presso una qualunque cartoleria. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a realizzare il nostro bellissimo origami. Procuriamoci un foglio di carta quadrato delle dimensioni di 10x10 cm. Creiamo quindi la base dell'origami.
Pieghiamo il foglio di carta a metà sia in orizzontale che verticale, in modo da ottenere due pieghe perpendicolari, come in figura.

49

Rivoltare i lembi

A questo punto, rivoltiamo entrambi i lembi del foglio verso la linea mediana, ovvero verso la piega centrale precedentemente creata. Facciamo attenzione a far combaciare il più possibile i due bordi. Ripetiamo la stessa operazione con il lembo superiore del pezzo di carta, in pratica dobbiamo trascinare il bordo in alto verso la piega centrale, ottenendo quello che vediamo in figura.

Continua la lettura
59

Piegamento

Ora afferriamo l'angolo destro del bordo superiore (quello appena piegato) e lentamente trasciniamolo lateralmente verso la piega centrale. Facciamo la stessa cosa con l'angolo sinistro. Quello che dovremmo ottenere è simile ad un colletto di camicia alzato (vedi figura). Schiacciamo quindi seguendo la linea di piega superiore. Ripetiamo le operazioni al passo 3 e 4 con il bordo inferiore. Quello che avremmo dovuto ottenere è una specie di esagono.

69

Formare una barchetta

Afferriamo le due punte della metà superiore dell'esagono e pieghiamole verso l'alto. Formeremo una specie di barchetta con una vela a punta. Ora giriamo l'origami dall'altra parte (mostrando la faccia prima nascosta) e pieghiamo il corpo centrale quadrato lungo la sua diagonale. Quello che abbiamo ottenuto appare simile alla barchetta di prima, ma con metà vela. Prendiamo la "barchetta" e apriamola a mo' di ventaglio nella parte bassa (quella aperta), tirando verso l'esterno i due angoli.

79

Chiusura origami

Pieghiamo, quindi, la punta superiore del foglio verso l'interno, più o meno fino a metà foglio. Richiudiamo l'origami seguendo la linea di piega centrale. Ci accorgeremo che la punta superiore prima piegata tenderà ad incurvarsi verso l'esterno (vedi figura). Non dovremo far altro che premere su di essa con le dita per appiattirla e formare il becco dell'uccello.

89

Origami heavy rain

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare correttamente l'origami di Heavy Rain. Per chi è alle prime armi con il mondo degli origami, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare questi meravigliosi oggetti utilizzando semplicemente della carta.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate prima dei tentativi con della carta straccia in modo da acquistare un pò di manualità
  • Non utilizzate carta dalla grammatura eccessiva: questo potrebbe ostacolarvi nelle operazioni di piegatura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Come fare un pipistrello con gli origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli Origami: il Cigno

Altri Hobby

Come fare degli origami di Halloween

Altri Hobby

Come realizzare girasoli origami