Come fare l'orlo ai pantaloni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Capita molto spesso di dover affrontare dei piccoli lavori di sartoria, magari per rimediare ad un piccolo danno. Piuttosto quindi che portare l'indumento in questione da un sarto, potremmo prendere in considerazione l'idea di adoperarsi da soli, magari per risparmiare qualche euro in più. In questa guida vedremo brevemente come poter fare un lavoro molto comune quando magari si comprano dei pantaloni. Vedremo, infatti, come fare l'orlo ai pantaloni in maniera semplice.

25

Misurare i pantaloni

La prima cosa da fare è prendere le misure. Facciamo indossare i pantaloni a chi li porterà oppure, se sono nostri, li indossiamo e facciamo prendere l'orlo da un'amica o un amico. È da tenere conto, se i pantaloni saranno da utilizzare abbinandoli ad una cintura e\o un particolare paio di scarpe, che sarà necessario indossare o far indossare la cintura e\o le scarpe per una misurazione impeccabile.
Una volta decisa la lunghezza appuntiamo con gli spilli la stoffa in eccesso in due o tre punti della circonferenza della gamba del pantalone.

35

Tracciare le linee dei risvolti

Abbiamo quindi deciso a quale altezza porre il risvolto alle due gambe del pantalone. Possiamo adesso, utilizzando un righello e un gessetto bianco, tracciare una linea dritta su tutta la circonferenza della gamba, lì dove vogliamo porre il risvolto.
Tracciata la linea pieghiamo il bordo verso l'interno del pantalone appuntando con gli spilli da sarta la stoffa ripiegata: a questo modo ci garantiremo che il bordo rimanga dritto. Ora facciamo la stessa cosa sull'altra gamba del pantalone tenendo le stesse misure.

Continua la lettura
45

Cucire l'orlo

Se la stoffa in eccesso è troppa, una volta cucito l'orlo, il pantalone ne risulterebbe appesantito, quindi è preferibile che il risvolto non superi i tre o quattro centimetri, nel caso contrario suggerisco di procedere a tagliare il tessuto in eccesso. Andiamo avanti. Con la macchina da cucire facciamo uno zigzag che servirà a non far sfilacciare la stoffa, infine possiamo finalmente procedere a cucire il bordo. Si consiglia di procedere a mano per pantaloni classici e a macchina se si tratta invece di jeans, pantaloni sportivi o tute. Se con l'arte del cucito non ci sentiamo perfettamente a nostro agio possiamo utilizzare la fettuccia adesiva per orli, che altro non è che una sottile striscia di carta che si applica con il ferro da stiro tra i lembi della stoffa e che al contatto con il calore rilascia la colla di cui è ricoperta permettendo all'orlo di rimanere ben fissato. Non mi resta altro da fare che augurarvi buon lavoro.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come allungare i pantaloni senza orlo

Cucito

Come fare l'orlo dei pantaloni con risvolto

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni

Cucito

Come fare l'orlo di jeans e pantaloni

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come fare un orlo anche se non si è pratici

Cucito

Come cucire dei pantaloni con coulisse

Cucito

Come fare la piega ai pantaloni