DonnaModerna

Come fare l'orlo ai pantaloni anche se non sai cucire

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Indossi sempre i pantaloni tanto da considerarli la tua seconda pelle, hai quasi sempre bisogno di fare l'orlo, ma non sai cucire e non hai sempre tempo o voglia di andare dalla sarta?
Niente paura, perché accorciare questo capo per indossarlo il prima possibile diventerà un gioco da ragazzi e non sarà nemmeno necessario utilizzare l'ago.

24

L'importanza di un orlo fatto a regola d'arte

I pantaloni con l'orlo fatto a regola d'arte deve essere considerato un dettaglio chiave di questo capo, poiché capace di assicurare la vestibilità perfetta e di farti apparire curata.

Ovviamente, imparare a fare l'orlo dei pantaloni da soli non è difficile, quindi vi mostreremo come farlo in pochi passi. Per fare l'orlo ai pantaloni e ad altri capi che necessitano di un orlo, come gonne e vestiti, basta seguire questi passaggi. Ora vi mostreremo come fare.

34

Se l'idea di avvicinarti a una macchina da cucire oppure a un ago ti fa rabbrividire, non dovrai fare altro che procurarti i seguenti oggetti:

- ferro da stiro;
- nastro termo adesivo (lo trovi presso qualsiasi merceria oppure nei supermercati più forniti);
- un metro da sarta;
- un gessetto oppure una matita per sarti;
- degli spilli.

Continua la lettura
44

Procedimento

1. Indossa i pantaloni che desideri accorciare e fai un risvolto alla misura da te desiderata.

2. Segna il punto con la matita oppure con il gesso per sarti e ferma con qualche spillo.

3. Rimuovi i pantaloni facendo attenzione a non pungerti con gli spilli. Se vuoi evitare gli spilli, rimuovi delicatamente il capo e fissa il margine dell'orlo con del filo da imbastitura.
Si tratta di un filo in cotone spesso facile da rompere.

4. Stendi i pantaloni su una superficie piana, misura la gamba con gli spilli con il metro da sarta e segna il punto esatto con matita e spilli anche sull'altra.
Il metro è fondamentale per avere le gambe della stessa lunghezza.

5. Fai scaldare il ferro da stiro e rimuovi gli spilli dai pantaloni.

6. Passa il ferro da stiro caldo lungo tutta la piega.

7. Stendi il nastro termo adesivo in prossimità del margine inferiore dell'orlo, prestando attenzione a non formare rigonfiamenti.

8. Passa lentamente il ferro da stiro sul nastro per permettere al calore di fondersi sul tessuto.

9. Ripiega la parte interna dell'orlo verso il pantalone, in modo da nascondere il nastro termo adesivo ed esercita una leggera pressione con il ferro da stiro per fissarlo alla perfezione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Cucito

Come fare l'orlo dei pantaloni a mano

Cucito

Come fare l'orlo dei pantaloni con risvolto

Cucito

Come fare l'orlo arrotolato con la macchina da cucire

Cucito

Come cucire l'orlo a una gonna

Cucito

Come cucire dei pantaloni con coulisse

Cucito

Come cucire l'orlo di un capo fatto ai ferri

Cucito

Come cucire un orlo sulla seta