Come fare l'orlo allo chiffon

Tramite: O2O 23/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo chiffon coincide con un tessuto estremamente leggero e delicato. In molti lo utilizzano per gli indumenti di una certa eleganza. Tuttavia, tale prodotto nasconde più di qualche difficoltà per chi deve accorciare e ritoccare i propri capi di abbigliamento. Si tratta di una stoffa scivolosa e leggera, da maneggiare col massimo della cura. Vi mostriamo un po' come fare l'orlo allo chiffon. Un'operazione che richiede attenzione e pazienza, da eseguire a mano o con la macchina per cucire.

26

Fare l'orlo a mano

Prima di tutto, scopriamo come fare l'orlo allo chiffon a mano. Con mano ferma, rifilate la stoffa e assicuratevi che il taglio sia dritto e regolare. Arrotolate il bordo grezzo tra pollice ed indice della mano sinistra. Assicuratevi di tenere sempre la stoffa ben tesa. Mantenete sempre la piega, magari aiutandovi con un colpo di ferro da stiro. Quindi, formate un rotolino di tessuto di circa mezzo millimetro, chiuso dall'esterno verso l'interno. Fermatelo con un punto poco visibile e un filo dallo stesso colore della stoffa. Infine, dovete soltanto stirare la stoffa e fissare il risultato conclusivo.

36

Fare l'orlo con la macchina da cucire

Ora, diamo un'occhiata su come fare l'orlo allo chiffon con la macchina da cucire. Innanzitutto, imbastite anche a mano il bordo grezzo. In questo modo, formerete una linea dritta che vi consentirà una piegatura molto precisa dell'orlo. Ripiegate il bordo grezzo al rovescio e fissate tutto con l'ausilio del ferro da stiro, magari a vapore. Ora dovete cucire tutto, passando l'ago della macchina in corrispondenza della parte centrale dell'orlo arrotolato. Andate avanti con calma per tutto il bordo. Se l'inserimento della stoffa sotto il piedino è buono, la stessa si arrotolerà mentre proseguirai la cucitura. Mantenete sempre il bordo ben teso mentre cucite. In questo modo, lo chiffon tenderà a scivolare con facilità sotto il piedino. In conclusione, lasciate una buona quantità di filo sia all'inizio che alla fine. Un metodo ideale per fissare l'orlo annodando i fili a mano. La situazione sarà molto più semplice se la tua macchina da cucire avrà il piedino orlatore.

Continua la lettura
46

Ulteriori consigli

Ecco ora alcuni consigli. Selezionate un filo leggero, dato che anche lo chiffon lo è. Prima della cucitura dell'orlo, trattate la stoffa con uno spray stabilizzante per tessuti, che farà irrigidire lo chiffon stesso. In questo modo, potrete tagliarlo e cucirlo con maggiore facilità. Utilizzate sempre aghi nuovi, sia a mano che con la macchina da cucire. Dopo il suo taglio, fate riposare la stoffa per circa una mezz'oretta. Un metodo che permetterà alle fibre di ritrovare la loro forma originaria e di facilitare la composizione dell'orlo. Lavorate con tranquillità e abnegazione. Se l'orlo si arriccerà, scucitelo e ripetete i passaggi già citati. Ecco come fare l'orlo allo chiffon.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se cuci l'orlo a mano realizza sempre punti corti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare I Punti Per L'Orlo

Cucito

Come fare un orlo ondulato

Cucito

Come realizzare un orlo invisibile a mano e a macchina

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come fare l'orlo ai pantaloni senza ago e filo

Cucito

Come realizzare un finto orlo

Cucito

Come fare l'orlo arrotolato con la macchina da cucire

Cucito

Come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio