Come fare l'orlo arrotolato con la macchina da cucire

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutte le donne che hanno la responsabilità di portare avanti una casa, si trovano prima o poi a dover cucire qualche tipo di indumento, oltre a dover portare avanti tutte le incombenze giornaliere come la cucina e le pulizie domestiche. A chi non è successo mai di dover fare un orlo? Questa operazione non rientra sicuramente tra le più complicate, ma non è nemmeno troppo facile eseguire un orlo ad opera d'arte. In questa guida vi insegno come fare l'orlo arrotolato con la macchina da cucire. Grazie a questi semplici consigli, potrete cimentarvi con gli orli evitando di dovervi rivolgere alla sarta. In questo modo potrete anche risparmiare del denaro ed avrete la soddisfazione di avere eseguito questo piccolo lavoro in modo autonomo. Andiamo a incominciare!

25

Utilizzare il piedino orlatore

L'orlo arrotolato si può eseguire a mano oppure con il piedino orlatore. Queste macchine sono denominate taglia cuci e permettono di ottenere un ottimo risultato. Le istruzioni potrebbero risultare leggermente diverse a seconda del modello di macchina da cucire che possedete, ma le regole base sono identiche per quasi tutti i modelli. Normalmente, seguendo queste istruzioni si ottiene un orlo di media sottigliezza. A seconda del vostro modello di macchina i passaggi per l'infilatura potrebbero differire leggermente, ma con le macchine attualmente in commercio questo problema non sussiste.

35

Togliere la guida del punto

Per fare l'orlo arrotolato con la macchina da cucire bisogna prima di tutto togliere la cosiddetta guida del punto dalla vostra macchina. Se non riuscite a riconoscere questo accessorio, potete trovarlo facilmente guardando accanto agli aghi. Esso ha una forma quasi triangolare e per questo motivo è facile da individuare. Per iniziare, togliete l'ago che trovate sulla sinistra, e lavorate utilizzando solo quello posto alla vostra destra. Fate attenzione a non sbagliare questo passaggio.

Continua la lettura
45

Regolare la lunghezza del punto

Regolate la lunghezza del punto impostando la macchina sulla R. Adesso infilate il tessuto sul quale volete fare l'orlo, facendo attenzione che entri senza piegarsi, e mantenete la tensione al numero 4. Adesso la macchina farà l'orlo arrotolato. Se volete, potete anche eseguire questo tipo di orlo inserendo il convertitore. In questo caso si dovrà procedere togliendo ugualmente la guida del punto e mantenere la tensione al punto 5. La tensione e il gancio devono essere sempre mantenuti a 1 anche in questo caso. Procedendo in questo modo, l'orlo arrotolato verrà ottenuto con solo 2 fili. Se volete che l'orlo risulti più fitto, accorciate leggermente la sua lunghezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come realizzare un orlo invisibile a mano e a macchina

Cucito

Come cucire l'orlo di un capo fatto ai ferri

Cucito

Come cucire l'orlo a una gonna

Cucito

Come cucire un orlo sulla seta

Cucito

Cucito

Come cucire un orlo

Cucito

Come usare la macchina da cucire