Come fare l’orlo dei pantaloni a mano

1/7 – Introduzione

Essere capaci di aggiustare un orlo a mano, rappresenta un’abilità davvero notevole e non sarà difficile effettuare questa operazione una volta averla imparata. Ma non solo: un urlo fatto a mano è davvero invisibile alla vista e rappresenta dunque la soluzione migliore che permette di effettuare una rifinitura impeccabile su ogni tipologia di capo. In special modo sui pantaloni. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come fare l’orlo dei pantaloni a mano, senza mai sbagliare. Vediamo come occorre procedere per realizzare un lavoro degno della migliore sarta.

2/7 Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Spilli
  • Gesso
  • Specchio verticale
  • Forbici
  • Ditale

3/7 – Segnate la lunghezza dell’orlo

Per prima cosa bisognerà indossare il pantalone di fronte a uno specchio: in questo modo potrete decidere il punto esatto nel quale realizzare il nuovo orlo. Segnate poi la lunghezza scelta con il gesso o con gli spilli. Per verificare la corretta lunghezza dell’orlo, vi consigliamo di indossare le scarpe scelte per quel determinato capo, in quanto sono in grado di assicurare una maggiore precisione per quanto riguarda il risultato finale. Prendere le misure giuste rappresenta il momento fondamentale per effettuare un ottimo lavoro finale.

4/7 – Tagliate il tessuto del pantalone

Dopo aver appuntato con precisione le misure, tagliate il tessuto alla lunghezza scelta, sotto il segno del gesso o la linea degli spilli. In questa fase ricordatevi di lasciare una quantità bastevole di stoffa per effettuare la piega. Ad esempio, se desiderate realizzare un orlo di 1,3 cm, piegate all’interno 1,3 cm. Anche se dovete avere a disposizione un’altezza sufficiente per piegare l’orlo, tenete sempre conto che una quantità maggiore di stoffa, potrebbe però correre il rischio di appesantire leggermente l’aspetto e l’estetica generale del pantalone.

5/7 – Effettuate l’orlo

Dovrete quindi proseguire facendo un piccolo punto all’altezza della linea da cucire, sul rovescio dell’orlo. Per realizzare ciò, fate passare l’ago da dietro il bordo superiore della piega dell’orlo. Evitate in ogni caso di far passare il punto sul dritto dell’indumento. Cucite quindi lungo una linea che sia sempre stata definita in precedenza. Continuate a cucire tutto intorno all’orlo, procedendo da destra a sinistra o da sinistra a destra. Ricordatevi di realizzare sempre dei piccoli punti, che siano distanziati l’uno dall’altro in modo totalmente uniforme. Nascondete poi la parte rimanente del filo, mettendo l’ago in posizione orizzontale per poco più di 2 cm all’interno della piega dell’orlo. Anche in questo caso, evitate di farlo uscire dalla parte dritta dell’indumento. Portate infine l’ago sul rovescio ed eliminate, tagliandolo, il filo eventualmente in eccedenza. Indossate quindi il vostro pantalone ed assicuratevi che l’orlo effettuato sia di vostro gradimento.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se non hai molto tempo a disposizione, utilizza il punto sopraggitto per effettuare l’orlo ai pantaloni: è senza dubbio il più facile da realizzare

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata