Come fare l'orlo dei pantaloni con risvolto

Tramite: O2O 13/10/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

A volte quando andiamo a comprare dei pantaloni ci capita di non trovarli della nostra lunghezza per cui dobbiamo ritoccarli per adattarli alla nostra misura. Questa è un'operazione che sembra difficile, ma in realtà la possiamo fare a casa stando seduti comodamente. Vediamo come è possibile fare l'orlo dei pantaloni con risvolto partendo dal presupposto che dobbiamo impegnarci per l'utilizzo di: ago, filo e metro.

26

Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Metro
36

All'inizio dobbiamo fare l?orlo ai pantaloni. È importante prendere la misura giusta e dobbiamo prestare attenzione a non cominciare dalle scarpe Infatti, una misura perfetta è quella che arriva ad un centimetro da terra e precisamente il pantalone si deve allineare al tallone. Dopo aver preso la misura e quindi stabilito la lunghezza dei pantaloni la segniamo con degli spilli. A questo punto si rifilano i margini delle cuciture interne. Quest?operazione è importante perché così si può rivoltare il pantalone fino a sei centimetri. Si continua lasciando cinque millimetri dal margine e si procede rivoltando la stoffa all'interno che si fissa con degli spilli; non bisogna. Metterli troppo vicini, è importante, però, che il tutto resti il più fermo possibile. È il momento di imbastire, si misura nuovamente il capo prima di rifinirlo del tutto. In caso di difficoltà si stira la stoffa così da appiattirla e rendere più agevole il lavoro. Per fissare il tutto ed ultimare così l?operazione bisogna mantenere l?orlo e si lascia il bordo visibile, che con un filo si cuce da destra verso sinistra, stando attenti a non tirarlo.

46

A questo punto l'orlo è pronto e per effettuare il risvolto si devono fare poche e semplici operazioni. Si comincia col segnare le misure dell?orlo sulla parte esterna del pantalone; si decide quanto deve essere grande il risvolto e si piega. Ora per fissare meglio le misure, stendiamo la stoffa passandoci sopra il ferro da stiro. Si utilizzano, poi, le stesse misure per effettuare un?ulteriore piegatura.

Continua la lettura
56

A questo punto abbiamo due pieghe con le quali completiamo il risvolto. La prima piega si rivolta sul primo segno, quello della lunghezza del capo; la seconda la giriamo all'interno. Si esegue nuovamente l'orlo fissando sulla parte esterna del pantalone l'interno del risvolto, dove sono cucite le parti laterali. Il vostro risvolto è ora pronto! Per fare piccoli aggiusti non serve molto. Non bisogna possedere necessariamente attrezzi costosi; la cosa importante è avere dedizione per il lavoro che si deve svolgere portandolo a termine con entusiasmo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non bisogna possedere necessariamente attrezzi costosi; la cosa importante è avere dedizione per il lavoro che si deve svolgere portandolo a termine con entusiasmo.
  • Una misura perfetta è quella che arriva ad un centimetro da terra e precisamente il pantalone si deve allineare al tallone.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un orlo anche se non si è pratici

Cucito

Metodi per accorciare i pantaloni senza cucirli

Cucito

Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Cucito

Come misurare la corretta lunghezza dei pantaloni prima di cucirli

Cucito

Come fare un orlo a giorno con punto base

Cucito

Come cucire dei pantaloni con coulisse

Cucito

Come cucire un orlo sulla seta

Cucito

Come fare la piega ai pantaloni