Come fare l'orlo senza la macchina da cucire

Tramite: O2O 05/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare l'orlo dei pantaloni, è un'operazione molto importante, ed è davvero semplicissima. Se avete acquistato dei pantaloni e risultano troppo lunghi, vi basteranno poche e semplici mosse per regolarli alla vostra altezza e realizzare un perfetto orlo solo con le vostre mani. Inoltre, nella presente guida, vi illustrerò come fare l'orlo senza l'uso della macchina da cucire, un lavoretto pratico e semplice da fare anche per chi non è esperto di cucito. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Ago
  • filo di cotone per imbastire bianco
  • filo di cotone del colore dei pantaloni
  • forbici
  • metro da sarta
  • spilli
37

Innanzitutto, quando si acquistano dei pantaloni (soprattutto i modelli classici con la piega) la loro lunghezza non è mai rifinita con precisione, quindi hanno bisogno di essere sempre accorciati e perfezionati attraverso l'orlo. Se non avete in casa una macchina da cucire, potete tranquillamente fare l'orlo a mano attraverso pochi ed utili strumenti da sarta. Come prima cosa, iniziate il vostro lavoro indossando i pantaloni e verificando la lunghezza di cui dovranno essere accorciati. Mettetevi dunque davanti ad uno specchio e fissate la giusta lunghezza, aiutandovi con alcuni spilli.

47

Successivamente, dopo aver posizionato gli spilli lungo l'orlo dell'altezza giusta, toglietevi i pantaloni e poneteli al rovescio, ben stesi, su un tavolo, dopodiché misurate i centimetri che, per ogni lato di gamba, andranno rifiniti con l'orlo. Dopo di ciò, utilizzando un metro, iniziate a misurare dal cavallo fino a tutta la lunghezza della gamba, per verificare che i pantaloni vengano accorciati nella maniera corretta e le due gambe abbiano la stessa lunghezza. In seguito, mettete del filo abbondante per imbastire nell'ago e tracciate una cucitura lunga e morbida, seguendo la misura fissata dagli spilli.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, mettete il filo per cucire l'orlo nell'ago (dovrà essere dello stesso colore dei pantaloni) e cucite in maniera più precisa l'orlo, seguendo la traccia dell'imbastitura e cucendo qualche millimetro più in basso, per non ingarbugliare i fili. Terminata la circonferenza dell'orlo, chiudete e bloccate il filo con un nodino, per evitare che l'orlo si scucia. Ripetete l'operazione sull'altra gamba dei pantaloni, svoltate i pantaloni ed eliminate il filo d'imbastitura visibile. Infine, stirate perfettamente i pantaloni e vedrete che avrete fatto un preciso e meraviglioso lavoro con le vostre mani, senza usare alcuna macchina da cucire. Un lavoretto semplice da poter fare tranquillamente a casa senza l'aiuto di mani esperte.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un orlo invisibile a mano e a macchina

Cucito

Come cucire l'orlo di un capo fatto ai ferri

Cucito

Come cucire l'orlo a una gonna

Cucito

Come cucire un orlo sulla seta

Cucito

Cucito

Come usare la macchina da cucire

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici