Come fare l'uncinetto

Tramite: O2O 14/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lavorare all'uncinetto può apparire piuttosto complesso. In realtà si tratta di un'arte che, come tutte, richiede dimestichezza. Solo col tempo e con l'esercizio ci si potrà rilassare in questo hobby fantastico, capace di dare molte soddisfazioni. Si possono infatti ottenere una serie di lavori, dai più semplici a quelli più articolati, per la propria casa. Inoltre si possono realizzare tanti regali di natale, da preparare qualche mese prima accanto al calore del caminetto. Ma come fare ad iniziare con quest'arte se non si ha mai preso un uncinetto in mano? Lungo i passi di questa guida vi inizieremo al fantastico mondo dell'uncinetto, mostrandovi come fare i primi passi. Mano agli strumenti di lavoro e via con i lavori.

27

Occorrente

  • Uncino
  • Lana
37

Procurate il giusto occorrente

Il primo passo è quello di munirvi di tutti gli strumenti per l'uncinetto. Recatevi in un negozio specializzato e scegliete la lana che più vi piace, chiedendo dei consigli in base al progetto che intendete seguire. In relazione all al tipo di lana, acquistate l'uncinetto più adatto. Inizialmente potete ricorrere ai tipi di lana più semplice da lavorare per vedere e sciogliere, con più facilità, i punti in caso d'errore. Per iniziare potete acquistare un rotolo d'acrilico, al quale si può abbinare un uncinetto in alluminio numero 3. Man mano che che acquisirete esperienza potrete passare ad altri tipi di lana, come ad esempio la Mohair.

47

Esercitatevi con l'uncinetto

Impugnare l'uncinetto può sembrare più complesso all'inizio. Non esiste un solo modo per farlo, ma dovete identificare quello più adatto a voi, quello col quale sentite di poter lavorare meglio. Il primo modo è quello di impugnare l'uncinetto tra pollice ed indice, facendo scorrere l'indice leggermente più avanti. Il secondo metodo è quello di impugnarlo come se fosse una penna, ovvero stringendolo tra pollice ed indice allineati alla stessa altezza. L'impugnatura va effettuata ad un terzo dell'altezza dell'uncinetto, ovvero un po' più in alto rispetto a come si tiene la penna. In questa fonte potete trovare un dettagliato supporto fotografico per esercitarvi nel migliore dei modi.

Continua la lettura
57

Inserite il filo

Si tratta di un passaggio che dev'essere eseguito con attenzione le prime volte. Tenere il filo nel modo più corretto è utile per realizzare delle maglie equivalenti, della stessa proporzione. Per questo dovete far sì che resti leggermente allentato, ma senza esagerare. Il filo deve scorrere sulla pelle del palmo come se vi stesse accarezzando delicatamente. Date un giro di lana sul mignolo e fatela scorrere, passando per il palmo, sin sopra l'indice, in modo che penda verso il basso. Qui potete acchiappare il filo con l'uncino per iniziare i lavori. Solitamente ogni lavoro inizia con un nodo, ovvero ripiegando il filo sull'uncino, così come potete osservare in questo report fotografico. Provate ad esercitarvi con vari progetti, seguendo le indicazioni riportate su quello che intendete scegliere. In rete potete trovare tanti siti nei quali trovare le tracce da seguire per realizzare dei lavori fantastici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitatevi con i passi base prima di procedere oltre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto

Cucito

Come fare un maialino all'uncinetto

Cucito

Come fare una tovaglia ad uncinetto