Come fare la carbonella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si avvicina il periodo primaverile si avvicina anche il tempo delle scampagnate. Una vera scampagnata non può fare a meno di un bel barbecue all'aria parte. Elemento quindi che non può mancare è certamente la carbonella per il nostro braciere. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare, attraverso dei semplicissimi passaggi, come poter preparare con il metodo del fai da te la carbonella che ci servirà per poter accendere un buon fuoco.

24

Preparare la legna

Per fare la carbonella dovrete, prima di tutto, preparare una certa quantità di legna preventivamente spezzettata in piccoli frammenti grossi poco più della dimensione del normalissimo carbone acquistato. Inoltre occorre anche una latta (quella per i pelati andrebbe benissimo, purché la più grande possibile). Se volete preparare più carbone, potrete acquistare o procurarvi una latta molto grande da circa cinquanta chilogrammi di capienza ma non di più. È molto importante che la latta sia provvista anche di un coperchio dello stesso materiale. A questo punto potete procedere nel modo seguente.

34

Predisporre la latta e accendere il fuoco

Inserite i frammenti di legno all'interno della latta quindi scuotete la latta stessa per fare ulteriore spazio. Inserite dell'altra legna purché il coperchio si possa sempre chiudere perfettamente. Dopo avere riempito la latta, prendete il coperchio e al centro, con un attrezzo apposito, realizzate un foro largo qualche centimetro per permettere la fuoriuscita dei fumi. Chiudete la latta con il coperchio quindi accendete un fuoco da campo con della normalissima legna. Una volta acceso il fuoco, prendiamo la nostra lattina, e andiamo a posizionarla nel bel mezzo del nostro fuoco, questa dovrà stare ferma finché il fuoco non sarà del tutto esausto e spento. A volte serve anche una notte intera per far si che si spenga del tutto il fuoco, quindi non vi preoccupate se non avviene nel giro di un paio di minuti.

Continua la lettura
44

Estrarre la carbonella

Quando il fuoco si sarà spento completamente e la latta si sarà raffreddata perfettamente, aprite il coperchio e svuotate la latta del suo contenuto. Ovviamente la legna si sarà trasformata in carbone che potrete mettere da parte e adoperare all'occorrenza. Prima però assicuratevi che anch'esso sarà freddo. A questo punto, giunti al termine di questa semplicissima guida, non rimane altro da fare che rimboccarsi le maniche e mettere in pratica quanto esposto in precedenza. Vi auguro dunque un sincero buon lavoro durante la preparazione della vostra carbonella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come accendere il barbecue a carbone senza fare fumo

Altri Hobby

10 segreti per un barbecue perfetto

Altri Hobby

Barbecue di primavera: i 5 errori da evitare

Altri Hobby

Cottura indiretta al barbecue

Altri Hobby

Come organizzare la grigliata di Ferragosto

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti