Come fare la carbonella

1/9 – Introduzione

Quando si avvicina il periodo primaverile si avvicina anche il tempo delle scampagnate. Una vera scampagnata non può fare a meno di un bel barbecue all’aria parte. Elemento quindi che non può mancare è certamente la carbonella per il nostro braciere. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare, attraverso dei semplicissimi passaggi, come poter preparare con il metodo del fai da te la carbonella che ci servirà per poter accendere un buon fuoco.

2/9 Occorrente

  • Lagna da ardere
  • Fogli di giornale
  • Una latta
  • Mattoni
  • Trapano elettrico
  • Una canna di metallo

3/9 – Acquistare la latta

Per fare la carbonella dobbiamo, prima di tutto, preparare una certa quantità di legna preventivamente spezzettata in piccoli frammenti grossi poco più della dimensione del normalissimo carbone acquistato. Inoltre occorre anche una latta (quella per i pelati andrebbe benissimo, purché la più grande possibile). Se vogliamo preparare più carbone, possiamo acquistare o procurarci una latta molto grande da circa cinquanta chilogrammi di capienza ma non di più. È molto importante che la latta sia provvista anche di un coperchio dello stesso materiale. A questo punto potete procedere nel modo seguente.

4/9 – Mettere il legno nella latta

Inseriamo i frammenti di legno all’interno della latta quindi scuotete la latta stessa per fare ulteriore spazio. Inseriamo dell’altra legna purché il coperchio si possa sempre chiudere perfettamente. Dopo avere riempito la latta, prendiamo il coperchio e al centro, con un attrezzo apposito, realizziamo un foro largo qualche centimetro per permettere la fuoriuscita dei fumi. Chiudiamo la latta con il coperchio, quindi accendiamo un fuoco da campo con della normalissima legna.

5/9 – Posizionare la lattina nel fuoco

Una volta acceso il fuoco, prendiamo la nostra lattina, e andiamo a posizionarla nel bel mezzo del nostro fuoco, questa dovrà stare ferma finché il fuoco non sarà del tutto esausto e spento. A volte serve anche una notte intera per far si che si spenga del tutto il fuoco, quindi non vi preoccupate se non avviene nel giro di un paio di minuti. Quando il fuoco si sarà spento completamente e la latta si sarà raffreddata perfettamente, aprite il coperchio e svuotate la latta del suo contenuto. Ovviamente la legna si sarà trasformata in carbone che potrete mettere da parte e adoperare all’occorrenza. Prima però assicuriamoci che anch’esso sarà freddo.

6/9 – Praticare dei fori nella canna

Un altro metodo per realizzare la carbonella, consiste nel raccogliere alcuni pezzi di legno asciutti. Non importa se gli scarti sono di dimensioni più piccole o più grandi in quanto i bricchetti si formeranno da soli. Tuttavia, se si desidera che il carbone siano di dimensioni più ridotte, è possibile tagliare gli scarti di legno in pezzi più piccoli. Usando il trapano elettrico, praticare alcuni fori nella base della canna. Ogni foro deve avere un diametro di 3 cm e dovrebbe essere più vicino al centro. Mettiamo circa tre mattoni sul terreno e bilanciamo la canna su di loro. L’obiettivo è quello di dare alla canna un po’ di elevazione. Accartocciare alcuni fogli di un vecchio giornale in palline e gettarle nella canna. Aggiungiamo una quantità sufficiente e accendiamolo. Una volta che la carta raggiunge il fuoco completo, aggiungere alcuni degli scarti di legno.

7/9 – Estrarre i pezzi di carbone

Quando il colore del fuoco, passa dal giallo-bianco a un blu ciuffo molto ridotto, è il momento di interrompere la fornitura di ossigeno. Questo aiuterà a carbonizzare gli scarti di legno. Posizionaiamoil coperchio sopra la canna, rimuoviamolo dalla piattaforma dei mattoni e posizioniamolo saldamente sul terreno. Manteniamo i mattoni sulla parte superiore del coperchio in modo che l’ossigeno non possa entrare. Infine, raccogliere dello sporco attorno alla base della canna. Ora tutto ciò che resta da fare è dargli tempo. Dopo che gli scarti di legno sono stati correttamente carbonizzati, lasciamoli riposare per altre 24 ore. A questo punto, la canna dovrebbe essere fredda da toccare. Togliere il coperchio, estrarre i pezzi di carbone dalla canna e metterli nel contenitore vuoto. Prendiamo la polvere di carbone dal fondo della canna e schiacciamo i pezzi più piccoli di carbone in polvere, per fare i bricchetti.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Se vogliamo preparare più carbone, possiamo acquistare o procurarci una latta molto grande da circa cinquanta chilogrammi di capienza ma non di più.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata